L'anello mancante di Carmen Consoli per tre sere all'Auditorium di Roma
di: Alessandro Sgritta
Per tre serate consecutive, dal 9 all'11 gennaio, Carmen Consoli si esibirà alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma in un progetto dal titolo "L'anello mancante" che la vedrà sul palco da sola in versione chitarra e voce. Per tre serate consecutive, dal 9 all'11 gennaio, Carmen Consoli (nella foto) si esibirà alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma in un progetto dal titolo "L'anello mancante" che la vedrà sul palco da sola in versione chitarra e voce.
Dopo l’appuntamento del novembre scorso dedicato alla musica tradizionale siciliana prosegue il progetto Carta Bianca a Carmen Consoli, che permetterà al pubblico di conoscere in tutte le sfaccettature l’itinerario artistico della cantautrice catanese, una delle star più amate del pop d’autore italiano e internazionale, una delle personalità artistiche più brillanti delle ultime generazioni.
”L’anello mancante” è il titolo di tre serate speciali che vedranno Carmen Consoli esibirsi da sola con la sua chitarra ed eseguire le sue più belle canzoni oltre a cover e molte sorprese.
Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 14 febbraio, una giornata musicale in cui Carmen Consoli presenterà il Collettivo Angelo Mai, una delle realtà più originali della musica di oggi.
Catanese, classe 1974, dotata di una forte personalità, di una voce personalissima e di una rara bravura nel creare canzoni, Carmen Consoli è riuscita ad instaurare un rapporto diretto e unico con il pubblico in Italia e all’estero. Per questo è stata l’unica artista italiana che ha partecipato a eventi internazionali come il concerto “We are the future” ideato da Quincy Jones nel 2003 o il grande evento “Africa Unite”, tenutosi nel febbraio del 2005 ad Addis Abeba, nel sessantesimo anniversario dalla nascita di Bob Marley.
A nove anni inizia a suonare la chitarra elettrica, il suo primo album “Due parole”, è un’affascinante raccolta di quadretti pop rock in chiave elettroacustica. e impone Carmen all’attenzione di critica e pubblico per la sua unicità canora, compositiva e interpretativa. Nel 1997 Carmen ritorna con “Confusa e felice”, un disco più elettrico e sporco del precedente che conferma il talento della Consoli. Seguono “Mediamente isterica”, “Stato di necessità” e il fortunato “L’eccezione”. Il suo ultimo album “Eva contro Eva” presenta 10 brani inediti in cui accosta testi impregnati di tradizione e storia con immagini di donne in bilico fra antiche usanze e modernità, Sicilia e mondo. Ognuna di queste canzoni è una piccola novella che riporta a Verga e al neorealismo e che racconta una provincia del Sud densa di contraddizioni e conflitti ma allo stesso tempo capace di grandi slanci e immense passioni. Nell’album, collaborazioni anche di Angelique Kidjo in “Madre Terra” e Goran Bregovic in “Il Pendio Dell’Abbandono”. La Consoli è attiva anche sul mercato discografico con la sua etichetta “Due Parole”.
Carta bianca a Carmen Consoli
CARMEN CONSOLI
“L’anello mancante”
PROGETTO IN ESCLUSIVA
MERCOLEDI 9, GIOVEDI 10 E VENERDI 11 GENNAIO
SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)
INFORMAZIONI 06-80241281
Biglietto unico euro 25 euro
Articolo letto 4308 volte
|