Pacifico: il 26 Luglio ritira il Premio Lunezia e l'11 Settembre riunisce grandi artisti per il processo SongAcross - Canzoni in prestito
di: Laura Gorini
Mentre prosegue in giro per l’Italia il suo Dentro ogni casa tour – estate, Pacifico si appresta a ricevere il 26 Luglio il Premio Lunezia 2009. Mentre prosegue in giro per l’Italia il suo Dentro ogni casa tour – estate, Pacifico si appresta a ricevere il 26 Luglio il Premio Lunezia 2009.
Momento veramente intenso per il cantautore milanese che si appresta ad essere protagonista di un concerto unico nel suo genere: l’11 settembre il Teatro degli Arcimboldi di Milano ospiterà infatti “Songacross – Canzoni in prestito”, quarto appuntamento di MusicAcross 2009, per il quale Pacifico, oltre a vestire i panni di interprete, curerà la produzione artistica (progetto la cui Direzione artistica porta la firma di Caterina Caselli Sugar, mentre l’organizzazione dell’evento è a cura di Pomeriggi Musicali e di Enrico Pighi).
Sul palco oltre a lui alcuni dei più raffinati artisti italiani: scambiandosi canzoni e strumenti, mescolandosi in duetti inattesi, si alterneranno Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Paola Cortellesi, Giuliano Sangiorgi, tutti sullo stesso palcoscenico a "prestarsi" parole e musica.
Ad accompagnarli sul palco una band d'eccezione appositamente riunita per la serata, musicisti preziosi di estrazione ed esperienze musicali differenti: Daniele Di Gregorio (che curerà anche gli arrangiamenti), Flavio Boltro, Cesare Picco, Ferruccio Spinetti e Gnu Quartet.
La serata, all'insegna dello scambio, della generosità, della disponibilità alle contaminazioni e alle reinterpretazioni, va a inserirsi nella cornice più ampia del progetto MusicAcross, fortemente voluto dall’assessore della Regione Lombardia Massimo Zanello che ha in Caterina Caselli Sugar un prestigioso Direttore artistico.
“Su quel prestigioso palcoscenico – racconta in questa veste inedita Pacifico - si incroceranno autori preziosi, musicisti di prim'ordine, voci femminili straordinarie, un gruppo inedito di artisti che hanno quale caratteristica comune quella di essere nel pieno della loro creatività, tutti capaci e desiderosi di crescere e superarsi ad ogni composizione, ad ogni esibizione. Scambi di ruoli e strumenti, duetti in versioni inedite e irripetibili di brani propri o rivisitazioni inattese di brani celebri per cercare di dar vita a una serata unica piena di sorprese”.
Pacifico, che nel frattempo impegnato con la sessione estiva del suo “Dentro ogni casa tour”, il 26 luglio ritirerà ad Aulla (MS) il "Premio Lunezia" - Conferimento al valore Musical-Letterario delle Canzoni Italiane per “Dentro ogni casa”, il disco di inediti del cantautore milanese pubblicato il 16 gennaio dalla Sugar Music di Caterina Caselli.
Il “Dentro ogni casa tour - estate” vede sul palco insieme a Pacifico, Alberto Fabris (elettronica e contrabbasso), Gianluca Mancini (pianoforte), Antonio Leofreddi (viola) e Sebastiano De Gennaro (batteria, percussioni e vibrafono). La scaletta che Pacifico propone al pubblico comprende brani tratti dal nuovo album (tra cui il nuovo singolo “Verrà l'estate”, che vede la partecipazione di Malika Ayane, tra i brani più apprezzati dai programmatori delle radio) alternati a successi del passato come “Le mie parole” e “Solo un sogno”.
Non è quello di Pacifico un semplice concerto; il cantautore mette in scena ogni sera un vero e proprio spettacolo di musica e recitazione, rendendo vive le sue canzoni attraverso giochi di suoni, immagini e di parole.
Queste le prossime date del “Dentro ogni casa tour - estate” (organizzato da Big Fish Entertainement in esclusiva per Live Nation): 19 luglio Bari, Radio Norba Tour ; 27 luglio Eboli, Anfiteatro; 28 luglio Catania, Anfiteatro “Le Ciminiere” ; 30 luglio Reggio Calabria, RTL; 1 agosto PIEVEPELAGO (MO), Le vie del suono; 2 Agosto - Servigliano (AP)
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 3521 volte
|