Giornata dell’arte studentesca dedicata a Massimo Troisi con il contributo di Roberto Vecchioni
di: Pippo Augliera
Anche quest’anno il Liceo Statale Scientifico C.Colombo di Marigliano (Na)propone la consueta giornata dell’arte e della creatività studentesca, dedicando un omaggio all’indimenticato Massimo Troisi e con un contributo video di Roberto Vecchioni.
Anche quest’anno il Liceo Statale Scientifico C. Colombo di Marigliano (Na) propone la consueta giornata dell’arte e della creatività studentesca, dedicando un omaggio all’indimenticato Massimo Troisi e con un contributo video di Roberto Vecchioni.
L’evento organizzato dagli allievi del Liceo, grazie alla volontà della Preside Prof. Maria Grazia Manzo, supportati dalla direzione artistica di uno dei loro docenti di Matematica e Fisica, il Prof. Ciro Castaldo, è fissato per martedì 31 maggio.
Dopo il successo delle retrospettive delle due precedenti edizioni con cui gli studenti hanno reso omaggio e approfondito il percorso umano e artistico di Mia Martini e Rino Gaetano e che ha avuto la partecipazione di Leda Berté e Anna Gaetano, quest’anno, hanno deciso, reduci dal riscontro ottenuto con lo spettacolo nell’ambito del maggio mariglianese, di ritagliare uno spazio nel loro consueto concertone di fine anno all’indimenticato Massimo Troisi.
I ragazzi si cimenteranno in canti, musica e danza, con le colonne sonore dei film ‘Il Postino’ e ‘Pensavo fosse amore invece era un calesse’, si misureranno con sketch e declameranno la splendida poesia scritta dal grande Roberto Benigni in ricordo del suo amico fraterno.
Da rilevare la presenza dell’attore, regista e sceneggiatore Costantino Punzo, amico d’infanzia e cofondatore con Massimo Troisi, Ciro Borrelli e Lello Arena del ‘Teatro Spazio’, dalla cui esperienza sarebbe in seguito nata ‘La Smorfia’. Sarà l’occasione per rievocare aneddoti e ricordi anche attraverso la proiezione di rari video.
Interessante l’incoraggiamento per questi giovani dato da un prof. d’eccezione, il trionfatore dell’ultimo Festival di Sanremo Roberto Vecchioni che, tramite un video-saluto esclusivo realizzato per l’occasione, porrà l’accento ai ragazzi sull’importanza della cultura nella loro vita.
Con questo evento si intende sottolineare il valore socializzante dell’attività educativa e formativa espressa anche attraverso l’autonoma progettazione artistica. Gli allievi, con la formazione di un coro, la celebrazione dell’unità d’Italia, la partecipazione al maggio mariglianese e la realizzazione della tradizionale giornata della creatività, sono costantemente spronati a riconoscere e valorizzare la loro espressione umana e artistica.
Vivere iniziative ed esperienze di partecipazione alla vita pubblica, promuovendo la diffusione di quei valori quali la solidarietà sociale e la convivenza civile, contro i pericoli dell’isolamento, dell’emarginazione e delle devianze.
Articolo letto 2147 volte
|