Festival di Sanremo, la sezione Nuove Proposte a Ultimo
di: Manuela Ippolito Giardi
“Il ballo delle incertezze” cantata da Ultimo è la canzone vincitrice della categoria “Nuove Proposte” della 68a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La proclamazione è avvenuta nel corso della penultima serata del Festival. “Il ballo delle incertezze” cantata da Ultimo è la canzone vincitrice della categoria “Nuove Proposte” della 68a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La proclamazione è avvenuta nel corso della penultima serata del Festival, in programma venerdì 9 febbraio.
Il giovane artista romano ha trionfato mettendo d’accordo la giuria di qualità, il pubblico da casa e la sala stampa. Al secondo posto un altro artista romano, il cantautore Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene”, che si è comunque aggiudicato l’ambito Premio della Critica “Mia Martini”. Terzo posto per Mudimbi. Il premio della sala stampa radio tv “Lucio Dalla” è andato ad Alice Caioli, che ha presentato il brano “Specchi Rotti”.
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è nato a Roma nel 1996. L’artista ha iniziato a studiare musica all’età di 8 anni al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ultimo, da quel momento, non ha mai più abbandonato la sua più grande passione.
Giovane promettente e determinato, ha cominciato a scrivere le prime canzoni a 14 anni. Nel 2016 ha vinto il concorso promosso dalla casa discografica Honiro. All’inizio del 2017 ha pubblicato il singolo “Chiave”. Tra le sue esibizioni, da ricordare l’opening act per il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. Il suo primo album si intitola “Pianeti”.
Dopo la sezione “Nuove Proposte” l’attenzione per il Festival targato Claudio Baglioni è tutta per la sezione Big. Sabato 10 febbraio ci sarà la proclamazione del vincitore.
Articolo letto 738 volte
|