Punkillonis – La Storia (libro + cd) per capire il valore storico della band punk rock sarda
di: Giancarlo Passarella
Edito da Il cenacolo di Ares, consta di ben 190 pagine e dell’introduzione del Piotta. Si tratta di un diario (dettagliato e sarcastico) basate su mille verità per un progetto artistico che è sempre stato divertente e dissacrante … Edito da Il cenacolo di Ares, consta di ben 190 pagine e dell’introduzione del Piotta. Si tratta di un diario (dettagliato e sarcastico) basate su mille verità per un progetto artistico che è sempre stato divertente e dissacrante …
Nel Dicembre 2005 li ho visti vincere il Vox Day Festival, organizzato a Cagliari da Davide Catinari..
Banalmente potremo dire che la loro discografia è facile da completare, perché si tratta di 3 dischi: Eternit, Eurasia ed Eclissi, pubblicati dal 2006 al 2014 e tutti all’insegna della lettera e iniziale.
Ma del resto oggi non si parla di e-commerce, come del futuro dell’economia? Ed allora riconosciamo (che anche in questo) i Punkillonis sono stati scopritori ed innovatori, anche se il continente poco li ha accolti, lasciandoli ad una fama soprattutto sarda. Il libro che mi hanno inviato mi aiuta a scoprire le loro gesta ed il rapporto con i fans, i coraggiosi set live e come la stampa li ha recensiti: ancora più importante è il cd Che il Pazuzu sia con voi che completa il libro, suggerito a chi ...é solo, fa sport, si droga o è triste.. ma si tratta solo di uno slancio pubblicitario, subito integrato dall’altra frase...perché se ti droghi, se hai perso, se hai vinto, se hai sonno, se studi, lavori, se batti o ti sbatti, se hai un ideale, se esisti… Punkillonis è con te!
Ribadiamo che non si tratta di una biografia, ma di una autobiografia concepita come diario, quindi in una serie di pagine in cui si alternano fatti reali a sogni, reportage di esperienze vissute a sogni ad occhi aperti. Ma facciamoci aiutare da questo cd che è colmo di sapienza punk e di riflessioni ecumeniche planetarie, il tutto con un backstage che è sempre fonte di goliardia. Il cd contiene:
1) I soldatini + C’è bisogno
2) Constatazioni
3) Marmo
4) Mi ami (loro cover dei CCCP)
5) Finisce
Quando saranno famosi veramente, ci racconteranno per bene di quel loro concerto che era previsto dopo uno spettacolo di strip-tease abusivo: è arrivata la Polizia, ma hanno fatto una retata solo per gli altri spettatori e non per i loro fans. It’s only rock’n’roll ..
Il Pazuzu è il loro orsetto con i denti da piranha… il loro portafortuna, ma anche la loro fonte di ispirazione!
Articolo letto 1483 volte
|