Esce Sartoria Italiana Fuori Catalogo, il secondo disco di Pilar
di: Alessandro Sgritta
Esce oggi Sartoria Italiana Fuori Catalogo, il secondo disco di Pilar, primo lavoro della neonata etichetta indipendente UpArt Records: anticipato dal singolo Cherchez la femme contiene 11 brani scritti da Pilar, Bungaro, Tony Canto e Lhasa De Sela. Esce oggi martedì 18 ottobre il nuovo album di Pilar dal titolo "Sartoria Italiana Fuori Catalogo" (nella foto la copertina). Questo è il secondo album da solista della cantautrice romana Pilar (Ilaria Patassini).
"Sartoria Italiana Fuori Catalogo" è il primo lavoro della neonata etichetta indipendente UpArt Records, distribuito da Egea Distribution, disponibile su iTunes e altre piattaforme digitali a cura di Believe Digital.
Il disco, anticipato dal singolo "Cherchez la femme" (il cui video ha la regia di Vinicio Marchioni), nasce dall'incontro di Pilar con Bungaro, che si traduce subito in scrittura e anche profonda amicizia e complicità artistica. Il disco contiene 11 tracce (nove in italiano, una in francese e una in spagnolo) che portano la firma di Pilar, per i testi, e di Bungaro, per la musica; fa eccezione solamente "Il bacio prima del caffè", le cui musiche sono di Tony Canto. L'unica cover presente è "Con Toda Palabra" di Lhasa De Sela, artista statunitense-messicana considerata da Pilar uno dei suoi punti di riferimento musicali e artistici.
Ecco la track-list:
01 - Passi (intro)
02 - Per tutto l'inverno
03 - Ti lascio
04 - Labbra
05 - Cherchez la femme
06 - Meduse
07 - Geni e alligatori
08 - Casautogrill
09 - Con toda palabra
10 - Innestami
11 - Il bacio prima del caffè
12 - Dopo l'amore
Il titolo dell'album, "Sartoria Italiana Fuori Catalogo", sembra quasi uno slogan, espressione contemporanea di un archetipo artistico: ricorda volutamente un settore storico dell'eccellenza italiana, quello dell'alta moda, esportata in tutto il mondo; dell'artigianato e della manifattura. E come l'alta moda italiana ha una forte vocazione europea e internazionale: tutte le persone che hanno lavorato su "Sartoria Italiana Fuori Catalogo" sono artigiani, della parola, della musica, del suono.
Nel disco grande peso viene dato alla parola, a volte quasi versificata, ma sostenuta e resa sempre godibile dalla scrittura melodica di Bungaro. Gli arrangiamenti e la produzione sono stati affidati al compositore Tony Canto, che ha suonato tutte le chitarre presenti nel disco, e pensati per poter essere ricreati in massima parte nel live. Il disco è stato registrato, editato e missato da Vincenzo Cavalli presso il Sonoria Studio di Scordìa, nei pressi di Catania.
Proprio dalla Sicilia prenderà il via il "Sartoria Italiana Tour", di cui sono state già annunciate le prime date: Pilar sarà al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo il 3 novembre, per la "data zero" del tour; alla Sala Lomax di Catania il 4 novembre; al Circolo Letterario Alchenisa di Enna il 5 novembre; all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 9 novembre; il 13 a Sestri Levante, il 14 al Berio Caffè di Genova, il 16 al Liber Caffè di Torino, il 17 novembre allo storico Blue Note di Milano, il 2 dicembre a Viterbo, altre date da confermare nei prossimi giorni.
Articolo letto 3876 volte
|