Dizionario dei Sentimenti su Sky e sul digitale: da Franco Simone, Leda Berte' ricorda la sorella Mia Martini
di: Sarah Viola
In trasmissione Antonio Ancora (ex Aram Quartet), il chitarrista Gabriele Di Franco, il gruppo vocale Cherries on a swing set, il duo piano-flauto Mariano Bellopede e Carmine Marigliano e il cantautore Carlo Ghirardato. In trasmissione Antonio Ancora (ex Aram Quartet), il chitarrista Gabriele Di Franco, il gruppo vocale Cherries on a swing set, il duo piano-flauto Mariano Bellopede e Carmine Marigliano e il cantautore Carlo Ghirardato.
Franco Simone ne è convinto: non si parlerà mai abbastanza dell’eccezionalità dell’arte di Mia Martini. Proprio a lei dedica perciò interamente la quinta puntata della terza serie di Dizionario dei sentimenti, il programma che scrive e conduce in televisione, riscuotendo un successo sempre maggiore, per l’originalità della formula e perché rappresenta uno dei pochi spazi in cui si fa dell’ottima musica senza alcuna ossessione demagogica. Per questo Speciale Mia Martini la chiave scelta è quella dell’omaggio sereno; una volta tanto niente ricordi drammatici. Il programma ruota intorno alla presenza di Leda Bertè, sorella maggiore di Mimì, giustamente fiera di essere tra i pochi pienamente autorizzati a parlarne. Si scoprono così aspetti inediti della personalità di Mimì, artista unica per sensibilità e per la costante qualità di ogni cosa realizzata. Purtroppo questa indimenticabile, piccola, grande donna era anche indifesa, come tutti i veri artisti!
A renderle omaggio arriva un gruppo di valorosi musicisti: Antonio Ancora (ex Aram Quartet), il chitarrista Gabriele Di Franco, il gruppo vocale Cherries on a swing set, il duo piano-flauto Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, il cantautore Carlo Ghirardato. Tra i tanti brani eseguiti, tutti legati al ricordo della festeggiata, citiamo la fantasia di sapore etnico eseguita a cappela dai Cherries on a swing set, lo strumentale Cu ‘mme eseguito dal duo Bellopede-Marigliano, l’inedito “Canta Mimì” proposto dall’autore Carlo Ghirardato, La costruzione di un amore eseguita dallo stesso Simone, accompagnato dai musicisti intervenuti. Imperdibile il duetto Simone-Antonio Ancora sulle note di Valsinha, capolavoro di Vinicius De Moraes.
Leda Bertè, da degna sorella di Mia (e di Loredana Bertè), ad un certo punto stupisce tutti leggendo, da fine dicitrice, il testo di Carezze, un nuovo brano di Simone, tratto dal cofanetto Nato tra due mari (cd + dvd), pubblicato proprio in questi giorni. Il successo di “Dizionario dei sentimenti” ha convinto Marco Sciscione, amministratore unico di Gold Tv, ad aggiungere da questa settimana l’ennesima replica, sulla rete Lazio TV, che si aggiunge alle precedenti, tutte distribuite in orari di punta. L’appuntamento è per oggi, domenica 5 dicembre, alle 14:15 su Gold SAT, visibile sul digitale terrestre e su Sky (canali 856 e 903).
Tutti gli altri appuntamenti col programma:
GOLD TV
VENERDI' 3 dic. ORE 22.15
MERCOLEDI' 8 dic. ORE 22.15
+DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA ALLE 16.15: 5 minuti del meglio del programma (UNA PAGINA DEL DIZIONARIO DEI SENTIMENTI)
LAZIO TV (GOLD SPORT)
DOMENICA 5 dic. ORE 21.00
GOLD TV ITALIA (in CAMPANIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA)
LUNEDI' 6 dic. ALLE ORE 20.30
Articolo letto 3687 volte
|