Un altro me – Come polvere nel vento: per Danilo Sacco (ex voce dei Nomadi) e' un momento dorato...
di: Elvira Speggio
Una sua canzone diventa l'inno di molti lavoratori scontenti. Dopo il cd Un altro me arriva il libro autobiografico Come polvere nel vento per il Bruce Springsteen italiano.. Una sua canzone diventa l'inno di molti lavoratori scontenti. Dopo il cd Un altro me arriva il libro autobiografico Come polvere nel vento per il Bruce Springsteen italiano..
Danilo Sacco è un essere speciale. Molti lo ritengono uno dei nostri migliori artisti, ma...
... prima di essere un grande cantante, per molti è soprattutto una grande persona. Per il suo impegno, la sua immagine ben definita, le sue scelte decise e mai opportunistiche, rappresenta uno degli aspetti migliori del rock di casa nostra. Per questo viene sempre più visto come "il Bruce Springsteen italiano". La sua canzone Cane (tratta dal cd "Un altro me") sta diventando l'inno dei lavoratori scontenti. Alcune frasi del brano (..lavoro come un cane per la tua casta, lavoro come un cane perchè non ti basta mai... tassami anche la vita... la mia schiena non sa se si spezzerà prima o poi...) vengono cantate nei raduni giovanili e anche nelle ore di lavoro da gente semplice che ha voglia di gridare in musica il proprio malessere. E' interessante sentire cosa ci racconta Gino Greco, direttore di Radio Venere, una delle più ascoltate radio pugliesi ..Hanno cominciato a chiederci il brano Cane di Danilo Sacco già durante la scorsa estate, ma c'è stato come un passaparola... ci chiamavano in diretta per cantare in coro, magari dalle spiagge, a volte mentre erano intorno ad un falò, e urlavano quelle parole di protesta al telefono mentre noi trasmettevamo il brano...
Non c'è da stupirsi se Danilo riesce ad infiammare gli animi in questa maniera. Ha tutte le carte in regola per essere credibile: compone e canta con passione e sincerità. Essere stato per quasi un ventennio la voce del gruppo dei Nomadi gli conferisce un'autorità artistica e morale di tutto rispetto. Danilo è artista, ma anche intellettuale, di quelli buoni, che sanno che non c'è vera cultura se non c'è solidarietà tra gli uomini. Con grande naturalezza è diventato anche un monaco laico che sa parlare di vita e anche di morte, perchè lui ha conosciuto il timore di andarsene troppo presto, lasciando questa vita come un'opera incompiuta. Proprio per fare della vita qualcosa di compiuto, in questo periodo è più che mai impegnato con la sua nuova attività solistica, che, più che una scelta ambiziosa, corrisponde ad un insopprimibile bisogno di libertà di espressione.
Questa libertà è ben presente nell'intero cd "Un altro me", realizzato col valido sostegno del produttore Davide Tagliapietra, ma lo è anche nel nuovo libro "Come polvere nel vento", in uscita in questi giorni, scritto a quattro mani con Massimo Cotto, altro operatore culturale di grande spessore umano. Aver preso per tanti anni il posto del grande Augusto Daolio in seno al gruppo dei Nomadi non sembra in contrasto con questa nuova avventura da solista: come recita una bellissima canzone sudamericana di Eladia Blázquez, si tratta sempre di ...rendere onore alla vita..
Mercoledi' 21 Novembre alle 15,30 i suoi fans si ritrovano negli studi di GoldTv a Roma per una puntata speciale dello show Dizionario dei sentimenti, di/con Franco Simone...
Articolo letto 3466 volte
|