Quel latinista di Roy Paci comincia il tour da Firenze
di: Dario Ricci
Giovedi' 29 Aprile all'Auditorium Flog di Firenze e' iniziato il nuovo tour di Roy Paci & Aretuska e noi chiaramente c'eravamo! Era la data zero del suo tour, ma non c'e' stato un sold-out! Giovedi' 29 Aprile all'Auditorium Flog di Firenze e' iniziato il nuovo tour di Roy Paci & Aretuska e noi chiaramente c'eravamo! Era la data zero del suo tour, ma non c'e' stato un sold-out!
Purtroppo la crisi e forse un biglietto leggermente troppo caro per un contesto come quello della Flog hanno frenato, l’entusiasmo del pubblico locale che seppur presente e particolarmente coinvolto e coinvolgente non ha fatto registrare sicuramente il sold out. Questa data zero, ci ha subito permesso di capire come le influenze sudamericane e brasiliane, abbiano ormai acquisito una posizione fondamentale nel suono e nel groove della band, che snocciola durante le due ore di esibizione molti dei nuovi brani (la data di uscita del nuovo album sarà il 4 Maggio), infarcendo il tutto con alcune canzoni dei vecchi album e dei tormentoni, mai banali come la celebre Toda Joja Toda Beleza rivista e riarrangiata. Niente da dire, musica coinvolgente una buona interazione del pubblico che pare apprezzare molto la versione intima di questa esibizione live, che a volte scivola in qualche inconveniente tecnico o in qualche lapsus della band che sembra dover ancora sincronizzare alcuni schemi. C'è però negli occhi dell'artista un particolare amore per questa situazione così poco patinata ed un affetto sincerto nei confronti della Flog teatro di tante passate scorribande musicali.
Impressionante la sezione di fiati composta dallo stesso Roy Paci, Giorgio Santoro, Massimo Marcer e Giorgio Giovanni, che si mostrano a più riprese con tutta la loro capacità e che danno al concerto una ecletticità davvero particolare che contraddistingue la band. La presenza sul palco e la potenza dell’esibizione sono state di tutto livello grazie all’eleganza di Roy Paci e ad un Anansi mai domo, che riesce a dare quel tocco Reggae e a tratti rock a tutta la band. Perfette le basi ritmiche di chitarra, basso e batteria sempre perfettamente a tempo e coinvolgenti. Da sottolineare il nuovo acquisto, Ferdinando Miranda alias Dj Pandaj conosciuto tra gli amanti dell’hip hop di nicchia e del soul funk. Tra le canzoni spiccano le esibizioni di Defendemos la Alegria, Bounjour Bahia e Destino Maraviglia, ma potremmo citarne molte altre. Molto presente ma ormai è un dato di fatto l’utilizzo della lingua spagnola, che calza a pennello con questa band. Dispiace solo che un’artista del calibro di Roy Paci debba suonare un giovedì sera davanti a poche decine di persone e verrebbe quindi da pensare che si può e si potrebbe fare di più per supportare la grande musica italiana, soprattutto live.
La band si esibirà domani sull' importantissimo palco del Concerto del Primo Maggio e poi a seguire usciranno tutte le date del tour. Stay tuned….
Articolo letto 5253 volte
|