John De Leo in tour con la JDL Grande Abarasse Orchestra
di: Alessandro Sgritta
Al via l'11 dicembre dalla Casa del Jazz di Roma (si replica il 12) Il Grande Abarasse Tour di John De Leo, accompagnato dalla JDL Grande Abarasse Orchestra, un combo di 8 elementi, nella prima data romana sarà ospite lo scrittore Stefano Benni. Al via l'11 dicembre dalla Casa del Jazz di Roma (si replica il 12) "Il Grande Abarasse Tour" di John De Leo (nella foto), accompagnato dalla JDL Grande Abarasse Orchestra, un combo di 8 elementi, nella prima data romana sarà ospite lo scrittore Stefano Benni. Sulle scene live torna la voce unica di JOHN DE LEO che con il “Il Grande Abarasse tour” riporta sul palco la sua geniale sperimentazione vocale e sonora accompagnato da una band di otto musicisti.
Queste le prossime tappe del tour in programma: 11 dicembre a Roma (Casa del Jazz) - special guest Stefano Benni; 12 dicembre bis alla Casa del Jazz; 28 dicembre a Sant'Anna Arresi (Ca) nell’ambito del Festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz” - special guest Hamid Drake; 16 gennaio a Milano (Salumeria della Musica); 17 gennaio a Lugo – RA (Teatro Rossini); il 21 gennaio a Pescara (Teatro Massimo); il 21 marzo a Firenze (Teatro Puccini). Inoltre a fine maggio sarà ospite del Torino Jazz Festival 2015.
Accolto con il plauso unanime della critica musicale, lo scorso ottobre è uscito “Il Grande Abarasse” (Carosello Records), l’ultimo lavoro discografico di John De Leo. Il nuovo Tour di John, insieme alla sua JDL Grande Abarasse Orchestra, non poteva non fare tappa alla Casa del Jazz di Roma. Un doppio appuntamento per JOHN DE LEO Grande Abarasse Orchestra in concerto alla Casa del Jazz nei giorni giovedì 11 e venerdì 12 dicembre alle ore 21. A coronare il concerto dell’11 dicembre interverrà anche un ospite straordinario, grande amico di John: lo scrittore STEFANO BENNI. John e il “LUPO” Benni si cimenteranno in una breve incursione letteral-musicale interpretando testi propri ed estratti da “Linea d’Ombra” di J.Conrad. Uscito a distanza di sei anni dal suo precedente fortunato CD “Vago Svanendo”, "IL GRANDE ABARASSE è un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde a ognuno dei suoi appartamenti. La cosa certa – spiega JOHN DE LEO - è un’esplosione improvvisa: a seconda del brano è rappresentata in modi diversi. L’accadimento viene tradotto da differenti soggettive culturali o personali contingenti situazioni emotive. Volevo che l’esplosione corrispondesse alla materializzazione di una deflagrazione interiore la cui miccia, in ognuno dei condomini, era in realtà già accesa". La figura artistica di De Leo non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. Considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano, l’originalità della sua ricerca vocal-musicale e l'alchimia della sua arte in cui combina musica e letteratura, lo rendono un artista sui generis la cui unicità è riconosciuta anche all’estero.
Ad accompagnarlo nel nuovo tour la “JDL Grande Abarasse Orchestra”, un bizzarro combo orchestrale composto da 8 elementi: Dimitri Sillato: violino, pianoforte; Valeria Sturba: violino, violino elettrico, theremin; Paolo Baldani: violoncello; Beppe Scardino: clarinetto basso, sax baritono; Piero Bittolo Bon: clarinetto basso, sax baritono; Fabrizio Tarroni: chitarra semi-acustica; Franco Naddei: manipolazione del suono, chitarra elettrica; Silvia Valtieri: fisarmonica, pianoforte, percussioni giocattolo.
Giovedì 11 e venerdì 12 dicembre ore 21
Casa del Jazz (Viale di Porta Ardeatina 55, Roma)
JOHN DE LEO Grande Abarasse Orchestra
John De Leo voce e campionatore
Fabrizio Tarroni chitarra semi-acustica, cori
Silvia Valtieri fisarmonica, pianoforte, percussioni giocattolo, cori
Franco Naddei campionamenti e chitarra elettrica, cori
Piero Bittolo Bon sax baritono, clarinetto basso
Beppe Scardino sax baritono, clarinetto basso
Dimitri Sillato violino e pianoforte
Valeria Sturba violino, violino elettrico e theremin
Paolo Baldani violoncello
Ingresso euro 15
www.johndeleo.com - www.facebook.com/johndeleomusic
Articolo letto 1995 volte
|