Una nuova collana per Mina Riassunti d’amore e un duetto con Claudio Baglioni
di: Pippo Augliera
L’inossidabile Mina ha selezionato personalmente i brani per queste cinque raccolte a prezzo economico. La pubblicazione del primo volume "La calma" è prevista per il 12 giugno.
L’inossidabile Mina ha selezionato personalmente i brani per queste cinque raccolte a prezzo economico. La pubblicazione del primo volume "La calma" è prevista per il 12 giugno.
Continuano così le iniziative per festeggiare le nozze d’oro con la musica italiana grazie a questo splendido cofanetto, che prosegue idealmente le uscite legate ai leggendari nove volumi di “Del mio meglio” dal 1971 al 1987.
La scelta riguarda il periodo che va dal 1994 in poi, anno in cui Mina è passata alla Sony pubblicando il doppio cd “Canarino mannaro” dal quale sono stati estrapolati “Je so pazzo” di Pino Daniele e “Impagliatore d’aquile”.
In questa prima antologia sono presenti alcuni classici tratti dal repertorio del suo beniamino Frank Sinatra contenuti nel suo album tributo “L’allieva”. Da “Napoli 1° e 2° estratto” ripropone tre perle di assoluto valore come “Carmela” di Sergio Bruni, “Passione” e “I’te vurria vasà”. Ci sono anche un omaggio al grande Lelio Luttazzi con “Chiedimi tutto”, la sua recente versione in spagnolo, inserita in "Todavia", di un suo classico “Un ano de amor” in duetto con Diego El Cigala e una composizione del figlio Massimiliano Pani “Canto largo”.
La seconda raccolta "Mina con archi" contiene in buona parte altri classici partenopei, "Amara terra mia" e "Come hai fatto" di Domenico Modugno, un vecchio hit di Rita Pavone "Che m'importa del mondo", una perla d'autore "La seconda da sinistra" di Daniele Silvestri, la splendida "Valsinha" con "Chico Buarque De Hollanda, incisa in italiano da Mia Martini, e persino un'aria sacra "Dulcis Christe" dal capolavoro "Dalla terra".
Gli altri quattro CD che seguiranno, “Mina con archi”, “Mina per quando ti amo”, “Mina straniera” e “Mina cover”, avranno anche essi delle copertine contenenti disegni realizzati da Gianni Ronco con la collaborazione del fido Mauro Balletti.
La notizia clamorosa del duetto con Claudio Baglioni è stata anticipata al TG1. L’occasione è rappresentata dalla pubblicazione ad ottobre della riedizione di “Questo piccolo grande amore”. Sarà un doppio album con circa 40 canzoni e, per questa operazione di remake, il cantautore romano ha inserito degli inediti e pensato di farsi accompagnare in alcune canzoni da ospiti illustri: tra questi spicca il nome di Mina.
E’ stato, infine, dato l’annuncio che Mina, dopo avere realizzato spot con la Fiat, torna a lavorare a fine maggio di nuovo con Barilla, a quasi quarant’anni dell’ultima serie di Caroselli che la Mazzini ha realizzato per questa Azienda. Sarà presente solo come voce, senza interventi canori, almeno per il momento.
Ecco la scaletta del primo volume -LA CALMA-
1: All the way
2: Carmela
3: The nearness of you
4: I' te vurria vasa'!...
5: Good-bye
6: Passione
7: These foolish things
8: Blue moon
9: Canto largo
10: Un año de amor
11: Impagliatori d'aquile
12: They can't take that away from me
13: Je so pazzo
14: Sincerely
15: Chiedimi tutto
Secondo volume - MINA CON ARCHI -
1: Core 'ngrato
2: Che m'importa del mondo
3: Indifferentemente
4: Come hai fatto
5: Dulcis christe
6: Valsinha
7: La seconda da sinistra
8: Maruzzella
9: Amara terra mia
10: Maria mari'!...
11: April in paris
12: Tu ca nun chiagne!
13: Only the lonely
14: Te voglio bene assaje
15: Laura
Terzo volume - MINA STRANIERA -
1: Wave
2: Lo sé (fosse vero)
3: La fin des vacances
4: One for my baby
5: Amore
6: Strangers in the night
7: Hoy (noi)
8: Crazy
9: Encadenados
10: De acuerdo (va bene va bene così)
11: The captain of her heart
12: ¿Cómo estás?
13: Someday in my life
14: Puro teatro
15: Come together
Articolo letto 7345 volte
|