Simona Molinari: da SanremoLab al 59esimo Festival di Sanremo
di: Laura Gorini
Simona Molinari (vincitrice di “SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo”) partecipa al prossimo Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009” con il brano “ Egocentrica". Simona Molinari (vincitrice di “SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo”) partecipa al prossimo Festival di Sanremo nella sezione “Proposte 2009” con il brano “ Egocentrica".
Prodotto e arrangiato da Carlo Avarello, il brano “Egocentrica” (di cui Simona Molinari è autrice della musica e del testo) fa parte dell’album di esordio della cantautrice di matrice jazz in uscita il 20 febbraio per L’Isola degli artisti/Warner Music.
“Il brano è la descrizione dell’egocentrismo di una donna - afferma Simona Molinari - di un’artista, di una persona che si accende sul palcoscenico della vita pur essendo, a riflettori spenti, riservata e insicura”.
La partecipazione al 59esimo Festival di Sanremo di Simona Molinari(che ha raccolto unanimi consensi presso la giuria di SanremoLab) arriva dopo una fortunata tournée in Canada dove ha cantato nei teatri di Montreal, Toronto ed altre importanti città.
Simona Molinari è nata Napoli, ma vive a L’Aquila.
Ha iniziato a studiare canto all’età di otto anni e a sedici ha cominciato a specializzarsi nella musica leggera e nel jazz, studiando a Napoli, poi a Roma e partecipando a diversi stage di improvvisazione jazzistica, canto moderno e vocalità Neroamericana.
In seguito approda alla musica classica, che studia nel Conservatorio di L’Aquila.
Simona vanta già diverse collaborazioni con artisti italiani di rilievo sia in ambito teatrale che musicale da Michele Placido a Caterina Vetrova, da Edoardo Siravo a Giò di Tonno, con il quale ha lavorato nel musical Jekyll & Hyde, fino ad arrivare ad una preziosa collaborazione con il grande sassofonista jazz Stefano Di Battista.
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 3483 volte
|