Nel nuovo libro di Pippo Augliera, psiche e musica allo specchio!
di: Salvatore De Falco
Ci sono libri belli sin dal titolo che suscitano emozioni, curiosità, voglia di approfondire...
e a lettura completa confermano le impressioni da esso trasmesse.
Il coraggio di vivere se stessi e' uno di questi.
Ci sono libri belli sin dal titolo che suscitano emozioni, curiosità, voglia di approfondire...
e a lettura completa confermano le impressioni da esso trasmesse.
Il coraggio di vivere se stessi e' uno di questi.
Quanti viaggi della memoria riportano a riflettere, a rivivere con maggiore consapevolezza...
Forse è l'unico momento in cui il cuore cerca la ragione...altrimenti il vivere è spesso puro istinto.
Il libro di Pippo Augliera è un inno al coraggio e alla sincerità con se stessi, elementi che spesso si fa fatica ad applicare nel quotidiano ma che albergano dentro noi in attesa di essere impiegati all'occorrenza. Ogni storia, raccontata simbolicamente da due personaggi su una panchina, è incentrata su temi ben specifici come la follia, la perdita, l'omosessualità, la spiritualità, la guerra, il suicidio, la malattia ed ha un collegamento con una canzone scelta dal repertorio di artisti come Modugno, Battiato, Franco Simone, Mia Martini, Cocciante, Mina, Antonacci, Concato, Donaggio, Vecchioni.
Il libro è nato dall'idea di fare un musical e raccoglie anche alcune inquietudini giovanili dell'autore, oggi psicologo affermato, il quale a sua volta ammette le difficoltà affrontate e superate nel suo percorso di crescita. Augliera è già noto al mondo dell'editoria per i suoi due libri dedicati all'indimenticabile Mia Martini: La regina senza trono e La voce dentro. Questa volta si è cimentato a raccontare il suo mondo interiore, le sue emozioni scaturite anche dalla sua figura professionale, attraverso racconti che nonostante i temi delicati, invitano ad aver fiducia in un mondo migliore dove ogni individuo possa ritrovare il proprio ruolo vitale più consono alla sua personalità.
Il coraggio di vivere se stessi, edito da Arduino Sacco Editore, contiene anche una sentita prefazione di Stefano Filipponi, sensibile interprete ed autore di canzoni messosi in luce nella scorsa edizione del talent-show X-Factor. Grazie a questo libro, torna protagonista la voglia di rompere false diplomazie, denunciando a cuore aperto il bisogno estremo di comunicare comunque, contro ogni possibile incomprensione.
Articolo letto 3832 volte
|