Giorgio Gaber, a Via Londonio una targa commemorativa
di: Manuela Ippolito Giardi
Grande successo di pubblico a Milano per la cerimonia per gli 80 anni dalla nascita di Giorgio Gaber, che si è tenuta questa sera alle ore 18 nella sua casa natale di via Londonio 28 a Milano. Grande successo di pubblico a Milano per la cerimonia per gli 80 anni dalla nascita di Giorgio Gaber, che si è tenuta questa sera alle ore 18 nella sua casa natale di via Londonio 28 a Milano.
È stata scoperta una targa sulla facciata del condominio dove nacque il Signor G, esattamente il 25 gennaio del 1939, proprio a pochi passi dalla sede milanese della RAI che, solo vent’anni dopo, giovanissimo, l’avrebbe reso popolare a livello nazionale come interprete di Rock’n’Roll assieme a Mina e Celentano con la trasmissione “Il Musichiere”.
Gaber, allora Gaberscik, ha vissuto in via Londonio con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963, quando era già un affermato protagonista dello spettacolo italiano soprattutto televisivo e discografico.
Il testo della targa:
“Qui nacque nel 1939 GIORGIO GABER. Inventore del Teatro – Canzone.
La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertà di pensiero e dell’onestà intellettuale”.
All’evento erano presenti la moglie di Gaber, Ombretta Colli, la figlia Dalia e i suoi figli Lorenzo e Luca (nella foto di Elena Di Vincenzo), oltre a tanti fans e persone di Milano che hanno voluto ricordare il loro illustre concittadino.
Articolo letto 581 volte
|