Nuovo videoclip per i fratelli Severini (ovvero The Gang) con Gaber, gli Archivi della Resistenza, la lotta delle donne ..
di: Giancarlo Passarella
Questo nuovo videoclip e' relativo al brano I reduci (brano tratto dall'album Calibro 77) con la regia di Paolo Di Nicola e ricorda il lavoro di Tano D'Amico, fotografo di strada ed impegnato socialmente e politicamente. Questo nuovo videoclip e' relativo al brano I reduci (brano tratto dall'album Calibro 77) con la regia di Paolo Di Nicola e ricorda il lavoro di Tano D'Amico, fotografo di strada ed impegnato socialmente e politicamente.
Qualcuno dei nostri lettori (complice anche la giovane età anagrafica) è ovvio che non li conoscerà.. Questa può essere per loro per avvicinarsi al rock ed alla coerenza del progetto The Gang, perennemente in tour ... perché il messaggio va portato in più luoghi possibili e la gente va convinta con il dialogo!
La regia del loro nuovo videoclip è di Paolo Di Nicola, già regista del docu-film Formiche erranti... sulle terre d’Argentina dedicato alla figura di Argentina Altobelli e per il quale i Gang hanno regalato le loro ballate. Oltre alla musica dei Gang e al brano di Gaber, il video prende spunto dalla mostra La lotta delle donne del 'fotografo di strada' Tano D'Amico curata dalla associazione Archivi della Resistenza..
Da un punto di vista meramente biografico, Tano d’Amico (filicudaro di nascita e romano di adozione) ha realizzato reportage su carceri, manicomi, rom e con la sua macchina fotografica ha documentato le manifestazioni studentesche e quelle operaie lungo più decenni, a partire dagli anni ’70.
Paolo Di Nicola descrive questo suo videoclip così ..Non ho amato particolarmente Giorgio Gaber, ma alcune sue canzoni mi sono entrate nell'anima e stanno ancora lì...un'idea, la strada, e i reduci che non lasciava veramente alcuna speranza. Poi arrivano Marino e Sandro Severini e Jono Manson .. e le danno una bella spolverata, la tirano a lucido ed eccola qua sembra scritta a arrangiata adesso... Come potevo ringraziare i Gang di questo regalo Calibro 77 se non scambiandoci i nostri lavori? E quindi siamo andati a girare a Castelnuovo Magra dove gli Archivi della Resistenza avevano allestito una mostra su Tano D'Amico e ce la siamo cantata..
Articolo letto 631 volte
|