Paco de Lucia muere a los 66 años: ci lascia anche Paco De Lucia....
di: Giancarlo Passarella
Si trovava in Messico con i figli e i nipoti: si e' sentito male e non si e' piu' ripreso! Nato in Andalusia nel 1947, ha duettato anche con il rock, partendo dal flamenco! La standing ovation nel 2010 a Catanzaro! Si trovava in Messico con i figli e i nipoti: si e' sentito male e non si e' piu' ripreso! Nato in Andalusia nel 1947, ha duettato anche con il rock, partendo dal flamenco! La standing ovation nel 2010 a Catanzaro!
Era un grande, sia come chitarrista, ma anche come uomo: esigente, ma sempre umanamente disponibile. Tra i tanti attestati che stanno arrivando, ci piace sottolineare quello del partito socialista spagnolo. Ha definito la sua morte ...una grande perdita per l'Andalusia, per la Spagna e per l'umanita'... Mi unisco a questo dolore, ricordando dei concerti del 1988 in Italia, in cui ho avuto modo di collaborare.
A Firenze si ammalò il tecnico luci e misero me (giovane press office con un pò di buon inglese ed anche un discreto spagnolo...) al faro che illuminava il palco sulla destra di Paco. Nell'auricolare i suggerimenti del suo regista ....
Celebri le sue collaborazioni (tra Chick Corea a John McLaughlin, da Wynton Marsalis a Luciano Pavarotti) e con una presenza in dischi italiani insospettabili di Albano e Claudio Baglioni.
...Enmudeció el pellizco genial de la guitarra de Paco de Lucía. El intérprete flamenco ha muerto en México a los 66 años, según confirman fuentes de su entorno y del Ayuntamiento de Algeciras (Cádiz), su ciudad natal y a cuyo perfil portuario estará para siempre asociado su inimitable sonido. De Lucía se encontraba jugando con sus hijos en una playa en Cancún, donde poseía una casa, cuando se ha sentido súbitamente indispuesto, según un amigo íntimo del músico, Victoriano Mera....
Articolo letto 4347 volte
|