I Mille Baci di Patrizia Cirulli
di: Manuela Ippolito Giardi
Si intitola "Mille Baci" il nuovo album di Patrizia Cirulli. La cantautrice milanese dalla voce “insolita e straordinaria”, come l'ha definita un giorno Lucio Dalla, si muove nel campo della musica leggera e della musica d'autore. Si intitola "Mille Baci" il nuovo album di Patrizia Cirulli. La cantautrice milanese dalla voce “insolita e straordinaria”, come l'ha definita un giorno Lucio Dalla, si muove nel campo della musica leggera e della musica d'autore con una modalità artistica e creativa che ama giocare fra profondità e leggerezza.
“Mille Baci”, edito da Egea Music, vede la cantautrice in veste sia interprete, che compositrice e produttrice.
Grandi nomi della poesia italiana ed internazionale firmano i testi delle canzoni di questo lavoro.
Testi poetici diventano vere e proprie canzoni di musica leggera, a partire da Frida Kahlo, dove per la prima volta un suo testo, in cui declama il suo amore per Diego Rivera, viene musicato in forma canzone.Altra rarità, l'eccezionale presenza di un testo di Eduardo De Filippo che diventa canzone.
La cantautrice milanese ha composto tutte le musiche dei brani lasciandosi ispirare dalla componente emotiva del testo. Nell'album si alternano brani con testi di Oscar Wilde, Catullo, Quasimodo, Garcia Lorca, Pessoa, Saba, Baudelaire, Trilussa, D'Annunzio, Merini.
Il disco è anticipato dal singolo “Mille baci” e dal relativo video girato a Milano. Il famoso testo di Catullo si trasforma in strofe e ritornello da poter cantare fra chitarre acustiche e atmosfere sognanti, impreziosito dal featuring con lo speaker radiofonico Giancarlo Cattaneo.
Vari ospiti duettano con Patrizia nell'album, da Sergio Muñiz a Fausto Mesolella, Lele Battista e Andrea Di Cesare e suonano alcuni fra i migliori musicisti italiani quali Tony Canto, Massimo Germini, Davide Ferrario, Luigi Schiavone, Giordano Colombo.
La produzione artistica e gli arrangiamenti sono a cura di Lele Battista, musicista raffinato e sensibile, capace di sentire e vestire con grande cura le composizioni e il mondo musicale di Patrizia.
Il primo singolo estratto dall'album si chiama “Deseo”, con testo di Garcia Lorca, ed è cantato insieme a Sergio Muñiz, attore e cantante spagnolo.
Finalista al Premio Tenco 2013 nella sezione “interpreti” con il disco “Qualcosa che vale”, rilettura in chiave acustica dell'album “E già” di Lucio Battisti. Patrizia vince due volte il Premio Lunezia, nel 2010 e nel 2013 nella categoria “Musicare i Poeti”. Partecipa ai principali festival di musica d'autore italiani ed internazionali (Premio Bindi, Bianca D'Aponte, Botteghe D'Autore, Premio Donida, Muenchen Festival, Premio Poggio Bustone, L'artista che non c'era e molti altri) vincendo premi della critica, premi per il miglior testo e per la miglior composizione musicale.
Condividi su Facebook
Articolo letto 671 volte
|