Dublino, 6 0ttobre 2011 alle ore venti: Bob Dylan e Mark Knopfler insieme in concerto ...
di: Anna Cavaliere Verneau
Due protagonisti della musica di questo secolo (e del precedente) insieme per festeggiare uno splendido compleanno: i settanta anni ruggenti dell'inimitabile Bob e prepararsi al tour europeo insieme, Italia compresa!. Due protagonisti della musica di questo secolo (e del precedente) insieme per festeggiare uno splendido compleanno: i settanta anni ruggenti dell'inimitabile Bob e prepararsi al tour europeo insieme, Italia compresa!.
Nel documentario A Life In Songs andato in onda alla BBC a fine Gennaio, Mark Knopfler raccontava la sua vita spesa nell'inseguire la sua passione musicale attraverso un percorso che partiva dalla più tenera infanzia per arrivare al presente e dichiarava da quali artisti aveva ricevuto qualcosa che avrebbe poi arricchito la sua conoscenza musicale: da Bob Dylan apprese l'arte di trasformare la poesia in canzoni che divennero poi lo splendido binomio con le musiche che andava componendo.
Di Bob Dylan (conosciuto casualmente per un disco portato in casa da sua sorella Ruth, quando Mark era ancora un ragazzino) divenne così entusiasta che dichiarò in seguito...che in ogni crocevia in America avrebbe dovuto esserci una statua dedicata a lui... In seguito, come si era tenacemente prefissato, formò quella straordinaria band dal successo planetario e dal planetario rimpianto, perchè volle scioglierla proprio a causa dell'eccessiva sovraesposizione: i Dire Straits.
Ieri sera è iniziato il tour che vede insieme i due grandi protagonisti: Bob Dylan, che già qualche tempo fa aveva suonato dei pezzi assieme al suo celebre ammiratore, lo ha invitato per festeggiare con lui il bel traguardo dei settant'anni che lo vedono ancora, e con entusiasmo, sui palcoscenici del mondo. La parte iniziale, durata circa un'ora, è stata affidata a Mark e quella successiva è stata di Bob per la stessa durata e pare siano andati alle stelle gli entusiasmi dei rispettivi fans che in qualche caso avranno avuto modo di conoscere di più un altro artista del quale sapevano poco....infatti, dopo lo scioglimento dei Dire Straits, non tutti conoscevano il Mark Knopfler solista. Forse proprio per questo Mark non ha voluto includere nella sua setlist nessun pezzo della precedente band: ha invece introdotto due nuovissime canzoni del suo prossimo cd; questi sono stati i pezzi suonati ieri sera, ma potrebbero cambiare di volta in volta, come fece un po' nel tour Get Lucky, e come fa anche (e molto più frequentemente di lui) Bob Dylan ....
Mark Knopfler
1. Wye Aye Man
2. Cleaning My Gun
3. "New song"
4. Sailing To Philadelphia
5. Hill Farmer's Blues
6. "New song"
7. Song For Sonny Liston
8. Done With Bonaparte
9. Marbletown
10. Speedway At Nazareth
Questa la setlist di Bob Dylan:
11. Leopard-Skin Pill-Box Hat
12. Don't Think Twice, It's All Right
13. Things Have Changed
14. Tangled Up In Blue
15. Beyond Here Lies Nothin'
16. Spirit On The Water
17. The Levee's Gonna Break
18. Desolation Row
19. Highway 61 Revisited
20. Forgetful Heart
21. Thunder On The Mountain
22. Ballad Of A Thin Man
Inoltre
23. Like A Rolling Stone
24. All Along The Watchtower
E' con grande piacere che abbiamo appurato che Mark appariva in gran forma, è stato in piedi per tutto lo spettacolo e pare abbia lasciato per sempre il seggiolino girevole sul quale si era esibito per quasi tutto il tour precedente a causa del dolore causato alla sua schiena dal “nervo intrappolato”. Questa sera sarà di riposo e domani e dopodomani saranno a Glasgow, città della Scozia dove è nato Mark Knopfler.
Articolo letto 6431 volte
|