Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 31/10/2002 alle 19:56:05Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il Sulmonacinema Film Festival omaggia il regista Adriano Celentano

di: Antonio Ranalli

Un vero e proprio omaggio ai film diretti dal cantante Adriano Celentano (qui con Gino Santercole). Giovedì 7 Novembre al Festival di Sulmonacinema ci sarà Imperatore Adriano per il più grande comunicatore d’Italia. Ospite sarà Claudia Mori

Un vero e proprio omaggio ai film diretti dal cantante Adriano Celentano (qui con Gino Santercole). Giovedì 7 Novembre al Festival di Sulmonacinema ci sarà Imperatore Adriano per il più grande comunicatore d’Italia. Ospite sarà Claudia Mori

Nella sua lunga carriera artistica Adriano Celentano, tra un disco e l’altro, non ha disdegnato incursioni nel cinema. Il suo esordio assoluto in tal senso è con il capolavoro di Federico Fellini “La dolce vita”, dove il nostro si esibiva in veste di cantante. Poi sono arrivate altre scritture in film più o meno divertenti, amatissimi dal pubblico, ma quasi mai dalla critica. Poi un giorno Adriano deciso di passare dietro la macchina da presa. Nel 1964 esce “Super Rapina a Milano” che vede Celentano nella doppia veste di regista ed attore. Sullo schermo appaiono tutti i nomi dello storico Clan, come Gino Santercole, Detto Mariano, Don Backy, Miki Del Prete e anche Claudia Mori. Un film fumettistico sul modello dei “colpi grossi” alle banche e alle gioiellerie. Poi seguirono film di culto come “Yuppi Du” (1974), l’unico apprezzato anche dalla critica (andò persino al Festival di Cannes in concorso) e “Geppo Il Folle” (1978), quest’ultimo passato alla storia per la famosa scena dello stadio, con circa 20 mila comparse, costituite dai fans di Adriano Celentano che pagarono per poter comparire nella pellicola. L’ultima fatica come regista è “Joan Lui” (1985) dove si iniziavano ad intravedere le future prediche che l’artista presenterà in alcuni programmi TV.
Film, dicevamo, al tempo poco amati dalla critica. E ingiustamente. Per questo motivo la direzione artistica del Festival di Sulmonacinema (che quest’anno festeggia i 20 anni di carriera), proietterà da lunedì 4 Novembre al cinema teatro Pacifico di Sulmona (l’Aquila), nell’ambito della propria settimana di programmazione, la rassegna “Imperatore Adriano”. Nella giornata di giovedì 7 Novembre verranno proiettati tre film di Celentano regista: alle ore 19 “Geppo il folle”, alle ore 21 “Yuppi Du” e alla ore 23 “Super rapina a Milano”. Ospite della giornata sarà l’attrice, nonché moglie del leader del Clan, Claudia Mori.
“Con i suoi film”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa il direttore artistico del Festival di Sulmonacinema, Roberto Silvestri, “Celentano voleva dare vita da una sorta di produzione indipendente. La sua partecipazione al cinema arriva a metà degli anni ’60 quando l’industria cinematografica italiana riesce a tenere testa alla concorrenza straniera con titoli molto originali. “Super rapina a Milano” per esempio anticipa un certo cinema che Hollywood farà anni dopo con il genere demenziale. Con “Yuppi Du”, invece, Celentano ha ottenuto consensi anche dalla critica: un film nel quale è riuscito a trovare geniali intuizioni nel modo di allestire il musical. In “Joan Lui” si inizia ad intravedere il prototipo del Celentano televisivo di qualche anno dopo”. Una vera e propria riabilitazione per il regista Adriano Celentano. Dunque un’occasione da non perdere per tutti i fans del “Ragazzo della Via Gluck” che vogliono rivedere su grande schermo film come “Geppo Il folle” (unico film in Italia ad aver analizzato il rapporto tra fans ed artisti), “Yuppi Du” (nel casto anche Charlotte Rampling) e “Super rapina a Milano”. Una curiosità. Le copie che verranno proiettate al Festival di Sulmonacinema sono in versione integrale (negli ultimi tempi sono circolate in Tv e in VHS copie dei suddetti film in versione mutilata) e soprattutto sono state reperite grazie ad un gruppo di collezionisti che possedevano le pellicole. Insomma i film dell’artista sono stati salvati dai fans.

 Articolo letto 2140 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com