Il potere curativo della musica: Sabato 14 Novembre a Firenze, l'onlus Vincere il Dolore organizza il convegno Sincronica .. Mente
di: Maria Liberata Apisconi
Presente anche Sergio D'Alesio. Sede dell'evento l'auditorium della Regione Toscana: siamo in Via Cavour 3, di fronte al Duomo e a pochi passi dalla Stazione di S.Maria Novella. Il coordinatore del convegno e' il Dott.Paolo Scarsella Presente anche Sergio D'Alesio. Sede dell'evento l'auditorium della Regione Toscana: siamo in Via Cavour 3, di fronte al Duomo e a pochi passi dalla Stazione di S.Maria Novella. Il coordinatore del convegno e' il Dott.Paolo Scarsella
Sono previsti sei interventi, ognuno dei quali vuole toccare un punto della sincronicità, così come la si vive oggi, dopo l'esperienza del secolo scorso.
La sincronicità infatti è un concetto introdotto dallo psicoanalista Carl Gustav Jung nel 1950. Come ben sanno gli studenti delle facoltà universitarie, con questo termine voleva intendere ...un principio di nessi acausali!
Il convegno del Dottor Scarsella analizza proprio il legame tra due eventi che avvengono in contemporanea, connessi tra loro in maniera non causale: come due orologi che siano stati sincronizzati su una stessa ora, spesso viviamo senza nemmeno renderci conto di questo aspetto. Il 14 Novembre il convegno prevede il seguente calendario:
- 9,00 Introduzione al convegno (a cura del Dottor Paolo Scarsella), con saluto delle autorità presenti
- 9,30 La dottrina del silenzio - Riflessioni sul misticismo taoista e buddhista (a cura di Silvio Calzolari)
- 10,00 Dante e la sincronicità dell'I-Ching (a cura di Alberto Lomuscio)
- 10,30 Da I-Ching alla semeiotica biofisica quantistica (a cura di Massimo Rinaldi)
- 11,00 Il potere curativo della Musica (con Sergio D'Alesio, con ascolto di musiche composte da Rino Capitanata)
- 11,30 La coscienza è un effetto quantistico (a cura di Marco Pettini)
- 12,00 Comunicazione ipnotica (a cura di Costantino Casilli)
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ..Sarò ovviamente presente Sabato 14 Novembre, sia perché c'è Sergio D'Alesio, ma anche per sentire alcune dotte considerazioni, tutte coordinate dal Dottor Paolo Scarsella, tra l'altro uno degli autori dell'introduzione al mio libro Dolore No-te ..
La segreteria organizzativa dell'evento è coordinata da F.I.M.O., la quale ricorda che il convegno è limitato ad un numero massimo di 100 partecipanti.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1873 volte
|