Ute Lemper apre I Concerti nel Parco di Villa Pamphilj con The 9 Secrets
di: Alessandro Sgritta
Sabato 4 luglio la cantante tedesca Ute Lemper inaugura la 25° edizione de I Concerti nel Parco di Villa Pamphilj a Roma con The 9 Secrets, nuovo progetto ispirato a Il manoscritto ritrovato ad Accra dello scrittore brasiliano Paulo Coelho. Sabato 4 luglio la cantante tedesca Ute Lemper (nella foto) inaugura la 25° edizione de "I Concerti nel Parco" di Villa Pamphilj a Roma con "The 9 Secrets", nuovo progetto ispirato a "Il manoscritto ritrovato ad Accra" dello scrittore brasiliano Paulo Coelho.
Inaugurazione di grande respiro internazionale per l’edizione 2015 dei “Concerti nel Parco” a Villa Pamphilj, Roma, sabato 4 luglio, con una star di gran classe e rara eleganza, una vera diva dei nostri giorni, Ute Lemper in "The 9 Secrets". Dopo la sonorizzazione dei “Poemi” di Pablo Neruda nel 2014, la famosa cantante tedesca si lascia attrarre ancora una volta da un testo letterario, "Il manoscritto ritrovato ad Accra", e cerca poi un’intesa con il suo autore, il noto scrittore brasiliano Paulo Coelho. Nasce così "The 9 Secrets" nuovissimo progetto che ha debuttato a Recklinghausen in Germania lo scorso maggio 2015 e che i “Concerti nel Parco” presentano in Prima a Roma. Bellezza, Solitudine, Cambiamento, Successo, Fuoco, Sesso, Il mondo e la virtù, Amore, Movimento, queste nove parole chiave, assurte a segreti per la felicità, e la strada per rendere percorso di vita, prendono vita attraverso la voce unica di Ute Lemper che le illumina con la sua fine sensibilità artistica. Ecco, dalle stesse parole di Ute Lemper, la genesi dello spettacolo: “Dopo aver letto il libro di Paulo “Il manoscritto ritrovato ad Accra” verso la fine della scorsa estate durante il mio tour in Australia, una sensazione di pace mi avvolse e, in una bellissima connessione con la mia anima, il mio cuore avvertì un forte senso di tranquillità. Dovevo trovarlo e dirglielo. Solo un mese più tardi, in occasione di un concerto a San Paulo, incontrai per caso un suo vecchio amico, un giornalista che ci mise subito in contatto. Scoprii così che Paulo conosceva la mia musica da molti anni e si dimostrò subito felice di cominciare questo viaggio insieme. Presi le frasi più affascinanti dei 9 capitoli di “Accra”, le misi insieme in una struttura poetica e poi iniziai a comporre le canzoni. Con estremo piacere, finii questo processo dopo solo sei mesi. Mi occupai con molta cura degli arrangiamenti per trovare la giuste atmosfere per la saggezza di questo testo poetico. Ho scavato a fondo nel mio cuore per afferrare l’essenza delle sue parole e catturarle in belle melodie, in un contesto che fosse totalmente armonioso”.
Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho ha seguito personalmente tutte le fasi della realizzazione di The 9 Secrets. Il Ruhr Festspiele, produttore dello spettacolo, ha affidato al regista tedesco Volker Schlöndorff la creazione di video proiezioni, dotando così il concerto di una scenografia unica. Il regista ha girato un video di novanta minuti, tra le antiche rovine palestinesi, appositamente per lo spettacolo.Nella seconda parte del concerto la Lemper non deluderà le aspettative dei suoi fan di sempre, passando in rassegna il suo repertorio più famoso, da Jacques Brel a Kurt Weill, da Edith Piaf ad Astor Piazzolla.
"The 9 Secrets"
di Paulo Coelho e Ute Lemper
Un progetto ispirato a “Il manoscritto ritrovato ad Accra” di Paulo Coelho
UTE LEMPER
Ute Lemper,voce
Henri Agnel, chitarre arabe e percussioni
Idriss Agnel, strumenti arabi e percussioni
Romain Lecuyer, basso
Vana Gierig, piano
Philippe Botta, nay, flauti e sassofoni
Victor Villena, bandoneon
Musiche di U.Lemper, J.Brel, K.Weill
Videoproiezioni e regia di Volker Schlöndorff
The 9 Secrets
Beauty – Solitude - Change- Success – Fire – Sex
The world and the virtue – Love – Movement
I CONCERTI NEL PARCO 2015
ROMA, VILLA DORIA PAMPHILJ
Sabato 4 luglio 2015 – ore 21,30
INFO LINE 06. 58.16.987
(dal lun al ven dalle 11 alle 18)
INFO BOTTEGHINO 339 80.41.777
www.iconcertinelparco.it
LUOGO
Villa Doria Pamphilj – Area antistante Casa dei Teatri
INDIRIZZO
Via di San Pancrazio, 10 - Roma
Articolo letto 1832 volte
|