Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 24/04/2009 alle 17:59:13Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Una estate caliente e tutta italiana per Augusto Enriquez Y Su Mambo Band

di: Francisco De Mazzei Paradisi

Dal 20 Luglio al 10 Agosto il sound di Cuba vi fara' ballare: Augusto Enriquez ha iniziato con i Moncada, ma vanta collaborazioni con Gladys Knight, Nick Fleetwood, John Hendricks, Phil Manzanera...

Dal 20 Luglio al 10 Agosto il sound di Cuba vi fara' ballare: Augusto Enriquez ha iniziato con i Moncada, ma vanta collaborazioni con Gladys Knight, Nick Fleetwood, John Hendricks, Phil Manzanera...

Proprio in queste ore si stanno definendo tutte le date del tour estivo di Augusto Enriquez Y Su Mambo Band: quasi tutte le sere il famoso artista sara' ad allietare una piazza, facendo muovere a ritmo coloro che saranno avvolti dal suo sound. Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ..Ho visto alcune riprese dei suoi concerti e mi sono accorto che il piede teneva il tempo, mentre quel fremito che mi percorreva il corpo era la dimostrazione che la musica di Augusto Enriquez Y Su Mambo Band arriva nell'animo di tutti, anche in quelli di vecchi rocker come me...!

Nato all’Avana, Augusto Enriquez è uno dei cantanti più conosciuti e carismatici dell’attualità cubana. La sua carriera come artista è iniziata quando, mentre si stava laureando in medicina, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di vocalist nel gruppo musicale Moncada, uno dei più prestigiosi della musica cubana negli ultimi venti anni. Ha iniziato con i grandi concerti alle università dell’Avana, riunendo sempre più di ventimila spettatori e da allora ha cantato praticamente in tutto il mondo. Tra le sue esibizioni più famose: Vancouver Folk Music Festival (1986), Seattle Festival USA (1986), Festival Internazionale del Jazz di Montreal (1987), National Auditorium di Berlino (1988), European Tour con Phil Manzanera (1992), concerto in occasione della visita del Papa a Cuba (1998), Convocation Hall, Toronto (1999), Umbria Jazz (2000).
In Italia è conosciuto anche grazie alle sue partecipazioni ai Festival di Sanremo 1990 e 1991, a Sanremo International 1989 e a diversi programmi televisivi delle reti Rai e Mediaset. Vanta collaborazioni con diverse personalità di rilievo della musica internazionale tra i quali ricordiamo Toquinho, il grande cantautore catalano Joan Manuel Serrat, John Hendricks, Phil Manzanera, Gladys Knight, Lisa Loeb, Paddy Maloney e Nick Fleetwood dei Fleetwood Mac.

Con i Moncada ha inciso “Fundar una esperanza” (Ricordi), “Moncada no come cayman” (Fonit) e “Mama-hue” (Wea). Come solista il suo primo CD è stato “Solo para mi” (Ricordi) del 1996, al quale sono seguiti “Cuando yo sea grande” (Egrem), vincitore del premio Cubadisco 1999 e il recente “Carambòla” con la Mambo Jazz Band (BMG Ricordi). Tra i componenti dell’orchestra, tutti provenienti dalle migliori formazioni cubane, meritano una menzione speciale il bassista Francisco Rubio Pampin (dal Chucho Valdes Quartet), il pianista Josè de la Caridad Picayo (Orchestra Riverside) e Patterson Meriño, già direttore dell’Orchestra della Radiotelevisione Cubana.


Il promoter italiano del suo tour 2009 e' la Palco Reale.

 Articolo letto 3404 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com