Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 14/01/2013 alle 13:59:17Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

BassVoice Project (Silvia Barba e Pippo Matino) presentano Love and Groove con Bosso e Girotto

di: Alessandro Sgritta

Martedì 15 gennaio al BackRoom di Roma il BassVoice Project, il duo di Silvia Barba (voce) e Pippo Matino (basso), presenta il nuovo disco Love and Groove uscito il 4 dicembre per la WideSound, ospiti Fabrizio Bosso (tromba) e Javier Girotto (sax).

Martedì 15 gennaio al BackRoom di Roma il BassVoice Project, il duo formato da Silvia Barba (voce) e Pippo Matino (basso), presenta il nuovo disco "Love and Groove" uscito il 4 dicembre per la WideSound, ospiti Fabrizio Bosso (tromba) e Javier Girotto (sax).


“Love and Groove”, è il nuovo album del Bassvoice Project di Pippo Matino e di Silvia Barba, uscito il 4 dicembre scorso per l’etichetta abruzzese WideSound. I due musicisti presentano su un disco dal vivo l’evoluzione di una collaborazione consolidata in 5 anni di innumerevoli concerti. Un lavoro tutto rigorosamente “live”, registrato al The Place di Roma un anno fa e che ha visto la partecipazione straordinaria di tanti musicisti come Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Jorge Bezerra, Nicola Angelucci, Claudio Romano e Roberto Schiano. Un momento musicale irripetibile, unico, in una sorta di festa del suono e delle parole.

LOVE AND GROOVE: l’amore e le vibrazioni che l’amore scatena, qualsiasi esse siano, da qualunque genere musicale provengano. Il disco ha l’intento di lasciare spazio al suono delle parole che incontrano il basso e le sue molteplici sfaccettature.
Pippo Matino, considerato dalla critica fra i migliori bassisti elettrici europei, spazia ancor di più tra le innumerevoli possibilità del suo strumento, costruendo atmosfere che evocano la musica d’autore, il jazz contemporaneo, la melodia mediterranea e il sound europeo. Dalla sua, Silvia Barba, è riuscita con il suo gusto e il suo timbro, ad esprimere ancor di più la sua idea di canto: mai virtuosistico, ma mirato al calore, al significato delle parole, al gioco con i suoni e i ritmi. Un dialogo tra pari, in cui i fuoriclasse che li accompagnano sono perfettamente riconoscibili nel loro stile e nella loro capacità interpretativa. Un interplay completo, per nulla scontato, che ha dato intensità al progetto e divertimento al pubblico presente.

Dopo il primo album “BASSVOICE PROJECT” e molti concerti in club italiani ed europei (soprattutto in Francia dove la cantante ha vissuto per 3 anni), i due hanno sentito l’esigenza di pubblicare un album live, “perchè proprio nei live riusciamo meglio ad esprimere la nostra idea musicale. C’è scambio, c’è interazione fra noi e con i musicisti che di volta in volta ci accompagnano in quest’avventura; c’è la giusta dose d’improvvisazione e c’è soprattutto necessità di emozionarci con la musica che proponiamo”. (Silvia Barba)

Due inediti ("Manchi" e "September in Paris"), un’intro intensa e particolare di Fabrizio Bosso ("Soffio") e i consueti arrangiamenti di brani d’autore che omaggiano la musica italiana ("Anna e Marco", "Il mio regno", "Viva lei" o "La musica che gira intorno") e internazionale ("Je ne regrette rien", "Summertime" versione samba o "Come together", un’esplosione di groove).

“Concerto di grande energia e bellissima musica” (Javier Girotto)
“Una serata speciale, con ottima musica suonata da grandi amici” (Fabrizio Bosso)

Il Bassvoice Project toccherà alcune città italiane per presentare il disco: dopo la data del 4 gennaio a Perugia (RICOMINCIO DA TRE) saranno il 15 gennaio al BACKROOM di Roma con special guests Javier Girotto e Fabrizio Bosso, il 30 gennaio a Milano alla SALUMERIA della Musica, il 31 gennaio al Dalmine (BG)- CIELO; il 1 febbraio a Monza (QUARANTAQUATTRO GATTI) e il 22 febbraio a Campobasso (DLF).

FORMAZIONE
Pippo Matino: basso elettrico
Silvia Barba: voce

Fabrizio Bosso: tromba e flicorno
Javier Girotto: sax soprano
Jorge Bezerra: percussioni
Roberto Schiano: trombone
Claudio Romano: batteria
Nicola Angelucci: batteria


TRACKLIST
MANCHI (P. Matino, S. Barba)
JE NE REGRETTE RIEN (C. Dumont, M. Vaucaire)
SUMMERTIME (G. Gershwin)_MAS QUE NADA (J. Ben)
ANNA E MARCO (L. Dalla)
VIVA LEI (P. Limiti, M. Nobile)
SOFFIO (F. Bosso)
IL MIO REGNO (L. Tenco)
SEPTEMBER IN PARIS ( P. Matino, S. Barba)
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO (I. Fossati)
COME TOGETHER (J. Lennon, P. McCartney)

Info:
www.facebook.com/bassvoiceproject
www.pippomatino.it
www.facebook.com/silvia.voice

 Articolo letto 2870 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com