Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 07/11/2013 alle 02:54:34Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Sona Orchestraccia sona: il primo cd della band romana

di: Martina Neri

Dal 4 novembre disponibile nei negozi e su Amazon Sona Orchestraccia Sona, il disco di debutto della band romana lanciato dal video di Lella, interpretato da Incontrada, Impacciatore, Angiolini, Finocchiaro e Alvigini contro la violenza sulle donne.

Dal 4 novembre disponibile nei negozi e su Amazon 'Sona Orchestraccia Sona', il disco di debutto della band romana lanciato dal video di 'Lella', interpretato da Vanessa Incontrada, Sabrina Impacciatore, Ambra Angiolini, Donatella Finocchiaro ed Elda Alvigini contro la violenza sulle donne.

Il video di Lella riceverà un premio speciale agli oscar dei videoclip indipendenti, il PIVI del MEI.

Il Premio sarà consegnato a Pistoia il prossimo 23 novembre

IL PROGETTO
Murder ballads e canzoni d’amore. Li cortelli e le rose.
Dentro questa raccolta di canzoni e letture c’e un’idea che avvicina tra loro due estremita': le sbarre di un carcere e le carezze al buio di una piazza, tra la luna e i sampietrini. Estrema e' anche l’Orchestraccia con il suo mescolare pagine antiche e appunti presi ora, serenate dell’800 e chitarre elettriche, mandolini e una lapsteel, i racconti de nonna e i tormenti del nostro tempo. Amori desiderati, amori osteggiati e finiti male, amori affacciati alle finestre e amori da rimandare a 'quanno se potra''. La Roma che non c’e' piu' e la Roma affollata e multirazziale dei giorni nostri.Spazio per altro non ce n’era. Sona Orchestraccia Sona. (dalle note introduttive dell'album)

L'Orchestraccia riscopre i valori, le parole, i suoni della vecchia Roma (dal Belli a Trilussa e a Gabriella Ferri) offrendo brani tradizionali e vivaci composizioni originali. Il suono e' moderno e intrigante, una world music impossibile da etichettare che mescola musica d'autore italiana e accenti centroamericani, jazz manouche, folk e rock di scuola anglosassone e sonorità balcaniche, le suggestioni dei film di Kusturica, Tarantino e Sergio Leone e l'impatto delle colonne sonore di Morricone.

IL GRUPPO
Costituita da attori, musicisti, compositori e blogger, l'Orchestraccia è stata ospite nel programma tv "The show must go off" (Dandini, La7), ha aperto il concerto di Goran Bregovic all' Umbria Folk Festival 2012 e porta in giro festosamente la propria musica e la tradizione romana. Ne fanno parte volti del cinema italiano che si completano nella musica. A Edoardo Leo, Giorgio Caputo, Edoardo Pesce, Luca Angeletti si
affiancano figure poliedriche come Marco Conidi (songwriter e attore), Roberto Angelini (songwriter, chitarrista), Diego Bianchi (noto come “Zoro”, giornalista e percussionista, protagonista tv col suo show Gazebo), il trombettista Giovanni Di Cosimo e il produttore Maurizio Filardo

IL DISCO
'Sona Orchestraccia Sona' (una co-produzione tra Route 61 Music Srl. e The Beat Production Srl.) presenta ospiti del "giro" dell'Orchestraccia: amici, amanti della musica, "gente di cinema" come Elio Germano e Sabrina Impacciatore, che non è difficile incontrare, insieme a Claudio Amendola e Antonello Fassari, sull'ampio e generoso palco con l'Orchestraccia.

Elio Germano duetta con Giorgio Caputo in una lettura, con musica, de “L'Elezzione der Presidente” di Trilussa, che il gruppo esegue dal vivo da quando l'idea di mescolare l'ironia di ieri e le problematiche di oggi venne proposta, non a caso, sul palco del Primo Maggio. Sabrina Impacciatore legge un testo scritto da Alda Merini all'indomani della morte di Gabriella Ferri e la sua lettura fa nel disco da ponte tra “Ritornelli Antichi”, che la Ferri compose e cantò, e “Lella”.

IL VIDEO
Sceneggiato da Edoardo Leo e Marco Bonini (che ne e' anche regista), il video sovrappone immagini forti a un brano che è nella storia della musica popolare romana e che l'Orchestraccia ha fatto suo. La canzone firmata da Edoardo De Angelis e Stelvio Gicca Palli prende nuova vita, acquista un respiro rock, incrocia la dura realtà odierna dando spunti di riflessione sulle violenze perpetrate ai danni delle donne.

LE DICHIARAZIONI
Marco Conidi: “Lella la ascoltiamo da quando eravamo bambini, la suoniamo da sempre. Usare la brutalità per sopraffare una donna è una vergogna. Il nostro è un modestissimo contributo che spero porti altri spunti di riflessione oltre a tutto ciò di cui si parla da tempo”. Elda Alvigini: “La canzone fa riflettere su qualcosa di molto serio e di molto attuale”. Edoardo Leo: “Molti romani cantano 'Lella' senza coglierne il signifcato; sembra un brano di evasione, ne cantano il ritornello con leggerezza, invece nel cuore della storia c'è un omicidio”. Sabrina Impacciatore: “E' un video che in questo momento sostiene il desiderio di tutte noi donne di sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che bisogna sapersi ribellare”.

LE SESSION MUSICALI
La produzione artistica è di Maurizio Filardo, chitarrista e arrangiatore, nonché collaboratore storico di Daniele Silvestri. La produzione esecutiva è di Ermanno Labianca e Karl Zinny.
Alle registrazioni hanno partecipato session player dell'area romana come Gianfranco Mauto, Daniele Natrella, Matteo Pezzolet, Salvatore Romano e Ramon Josè Caraballo.

LE CANZONI
ER PRIMO DISCO DELL'ORCHESTRACCIA
SONA ORCHESTRACCIA SONA
- E' un originale di Edoardo Pesce, sigla, canzone manifesto.
RITORNELLI ANTICHI - Un pezzo di Gabriella Ferri, dei primi anni '70.
PAROLE PER GABRIELLA - Venti secondi dedicati a Gabriella Ferri, voce di Sabrina Impacciatore, parole
liberatorie scritte da Alda Merini dopo la morte della Ferri.
LELLA - Il primo singolo, su iTunes da giugno 2013, il pezzo degli anni Settanta scritto da Edoardo De
Angelis, parla di una donna uccisa dal proprio amante. Canta Conidi, il monologo è di Luca Angeletti.
SANTA NEGA - Un originale di Conidi sulla vita in carcere. Santa Nega è la santa protettrice fittizia a cui si appellano i carcerati che "negano" sempre quello che hanno fatto.
L'ELEZZIONE DER PRESIDENTE - Una poesia - burla di Trilussa, scritta tra gli anni '20/'30 del novecento. Si ironizza sul
caos politico, si manda al governo un ciuccio che raglia. Musica originale dell'Orchestraccia, voci recitanti di Elio Germano e Giorgio Caputo.
NINA SI VOI DORMITE - Canzone popolare romana dei primi del '900, che sfocia nel monologo "Nina alla finestra", scritto e recitato da Edoardo Leo.
ALLA RENELLA - Altro canto "der carcerato", arriva dal XVIII secolo, di autore ignoto.
MANO SANTA - Un originale di Edoardo Pesce. A Roma si dice "damose 'na mano": qui il protagonista
fa da solo. Pezzo forte nei concerti.
MADONNA DELL'URIONE – mix di sonorita'. Roma incontra Cuba. Canzone del 1929, storia che si
consuma durante la processione della Madonna, che precede la storica festa de' noantri. Mentre sta per
commettere un delitto per amore, un uomo violento si redime "platealmente" al passaggio della Santa Madre. I colori cubani (pianoforte, percussioni) sono di Ramon Caraballo, percussionista di Silvestri.
UN'OCCASIONE BELLISSIMA - E' un originale di Marco Conidi, pubblicata su singolo in vinile a 45 giri nel 2012. Una hit nei concerti.
AFFACCETE NUNZIATA - Un pezzo di fine '800, lo cantava anche Petrolini e l'ha cantato anche Manfredi. Popolare serenata romana dal finale tragico. Il monologo lo recita Edoardo Pesce, lo ha recuperato sua nonna
in cucina, "dentro ar cassetto de 'na vecchia credenza".


PREMIO SPECIALE AL PIVI 2013
Il video di LELLA riceverà un premio speciale agli Oscar Dei Videoclip indipendenti, il PIVI del MEI. Il Premio sarà consegnato a Pistoia il prossimo 23 novembre , questa la motivazione : “All’impegno degli artisti dell’Orchestraccia che con questo brano hanno sostenuto la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, un tema che il Mei ha affrontato qualche mese fa con il contest del vide Polsi realizzato da Roberta Di Lorenzo contro il femminicidio (premiato dalla senatrice ravennate Josefa Idem, ispiratrice del decreto del Governo Letta contro il femminicidio). All’Orchestraccia questo Premio Speciale del PIVI 2013 e con loro al regista del video Marco Bonini e alle interpreti."

(Fonte Pocheparole Comunicazione)

 Articolo letto 14990 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com