Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 16/04/2010 alle 00:19:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Addio a Carlo Alberto Rossi: ci lascia il suo patrimonio artistico da Amore Baciami a E Se Domani

di: Pippo Augliera

Si e' spento a 89 anni Carlo Alberto Rossi, autore di classici come E Se Domani e Le Mille Bolle Blu (interpretati da Mina) e scopritore della prima Mia Martini. Le sue sono diventate musiche senza tempo che hanno valicato i confini italici.

Si e' spento a 89 anni Carlo Alberto Rossi, autore di classici come E Se Domani e Le Mille Bolle Blu (interpretati da Mina) e scopritore della prima Mia Martini. Le sue sono diventate musiche senza tempo che hanno valicato i confini italici.

Ne ha dato notizia il presidente della Siae, Giorgio Assumma, suo amico fidato. Risiedeva da anni a Crotone e aveva scelto negli ultimi tempi di vivere in Calabria. Nato a Rimini il 30 Agosto del 1921, Carlo Alberto Rossi è cresciuto con Federico Fellini e Sergio Zavoli, con i quali ha mantenuto il rapporto di amicizia. La sua fama di compositore è nata prima della guerra, ma il suo primo grande successo lo registra nel 1947 con Amore baciami cantata da Lidia Martorana e ripresa successivamente da Mina, Jula De Palma e Ornella Vanoni, poi cantata in inglese anche da Pat Boone.

Si rivela un autore prolifico, scrive per i big dell’epoca: Achille Togliani, Ernesto Bonino, Nilla Pizzi e nel 1953 una sua composizione Acque Amare, interpretata da Carla Boni e arrangiata da Armando Trovajoli , riscuote al Festival di Sanremo un applauso record di tre minuti e cinque secondi. Nel 1956 fonda la C.A.Rossi Editore che raccoglie la maggioranza delle sue composizioni. I suoi brani, per l’originalità e il distacco dai canoni della melodia tradizionale italiana, attingendo al jazz e allo swing, spesso vengono tradotti in inglese ed interpretati con successo dai più grandi artisti come Bing Crosby, Nat King Cole, Tom Jones, Sarah Vaughan.... Nel 1958 diventa discografico, costituendo la CAR Juke Box che resterà attiva fino al 1975: da quell'anno in poi Carlo Alberto Rossi si ritirerà dal mondo musicale (trasferendosi a Crotone).

Fra gli artisti che, nel corso degli anni, incideranno per la sua etichetta ricordiamo Jenny Luna, Fausto Cigliano, Joe Sentieri, Miriam Del Mare, Luciano Tajoli, Le Orme ad inizio carriera, Mia Martini (anche lei agli esordi, quando incide ancora con il suo vero nome, Mimì Berté), Pier Giorgio Farina, il quartetto vocale I Caravels, Enzo Jannacci. Al Festival di Sanremo partecipa per ben diciotto volte, ma i brani, alcuni divenuti famosi come “E se domani” e “Le mille bolle blu”, spesso sono ignorati dalle giurie... Non me ne sono mai fatto un cruccio – disse con orgoglio in una recente intervista – mentre gli altri vincevano il festival, io il giorno dopo l’eliminazione ero già in testa alle hit parade. E ci restavo!

Molte di queste canzoni presentate al Festival dei fiori, con i testi di Marisa Terzi divenuta nel 1977 sua moglie, sono state riproposte da Mina con superbe interpretazioni: “Se tu non fossi qui”, “Che vale per me” e “Non c’è che lui”. Nel 2002 il Festival di Sanremo, come riparazione, gli conferisce il Premio alla carriera. Nel 1997 i suoi sessant'anni di attività sono stati festeggiati con una grande festa a Genova alla quale hanno partecipato i 'suoi' artisti, oltre a Sergio Zavoli. Nel 2007 è stato pubblicato un triplo cd dal titolo E se domani collection che contiene 58 suoi grandi classici, ma anche qualche rarità: “Le mille bolle blu” cantata da Dalida o “Notorius” nella versione di Nat King Cole e il provino originale di Mina di “Le mille bolle blu” accompagnata al piano da Rossi, alle prime versioni di “Amore baciami” e “Luna indiscreta” di Natalino Otto. Nel 2009 la Big Band Verona Improvisers Jazz Orchestra ha pubblicato il cd E se domani - The Carlo Alberto Rossi Songbook, con un omaggio jazzistico alle opere del maestro, registrato il 18 Luglio 2008 in occasione del 50mo Festival Violinistico Internazionale "Gasparo da Salò".

A Maggio dello stesso anno, Mario Biondi ha tenuto 4 concerti di beneficenza dedicati al repertorio di Carlo Alberto Rossi inciso da artisti stranieri, inedito in Italia, adattato al suo mood Jazz-Soul-Blues. Lo stesso Biondi ha inserito nel suo ultimo cd “If”, premiato dalle vendite, una originale versione di “E se domani” in inglese: “I Know it’s over”. Con Carlo Alberto Rossi scompare un compositore di melodie raffinatissimo, che ha fatto la storia della musica italiana, e un intelligente discografico, amato tanto dagli artisti italiani quanto da quelli stranieri. Ci restano le sue oltre cinquecento canzoni.

 Articolo letto 5796 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com