Prossime aperture di Andrea Rivera al Piccolo Eliseo dal 22 gennaio
di: Alessandro Sgritta
Dal 22 gennaio al 10 febbraio al teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma arriva lo spettacolo Prossime Aperture di Andrea Rivera, con Lisa Lelli e Matteo D'Incà. Il cantastorie trasteverino farà anche un omaggio a Rino Gaetano con "Bruno ed io". Dal 22 gennaio al 10 febbraio al teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma arriva lo spettacolo "Prossime aperture" di Andrea Rivera, con Lisa Lelli e Matteo D'Incà. Il cantastorie trasteverino farà anche un omaggio a Rino Gaetano con "Bruno edio", scritta con l'amico (suo e di Rino) Bruno Franceschelli.
Andrea Rivera, dopo il successo registrato nella scorsa stagione, ritorna al Piccolo Eliseo Patroni Griffi, da martedì 22 gennaio, con la nuova edizione di "Prossime aperture", arricchita da nuovi inserti e nuove provocazioni e dove il protagonista è sempre alla ricerca di storie da raccontare. In scena con l’artista trasteverino, definito il Pasquino dei nostri giorni, Lisa Lelli e il polistrumentista Matteo D’Incà (chitarre, contrabbasso, mandolino e … tutto quello che capita).
Andrea Rivera è un moderno cantastorie popolare che propone, con lo spettacolo PROSSIME APERTURE, una personale e sincera galleria di sentimenti.
Violento e irriverente, a volte spiazzante ma spesso altrettanto poetico, Rivera parla di noi, dei nostri limiti, dei nostri vizi, della politica e delle nostre speranze, dimenticate o svendute e lo fa con monologhi, canzoni, interviste esilaranti, dialoghi surreali e citofonate (il particolare sistema comunicativo che Rivera dedica ai “Comizi d’amore” di Pasolini ).
Nel contesto “serio” del teatro Andrea Rivera porta l’ironia di strada, l’improvvisazione con il pubblico ed il sarcasmo amaro che si fonde alla denuncia. Il mondo che descrive e deride è quello di una società corrotta dal cinismo televisivo e da verità preconfezionate.
La cura che propone è la ricerca della curiosità gentile che si trova nella forza della miglior letteratura, nella riscoperta del mondo e infine nella personale rilettura delle favole.
MENZIONE SPECIALE PREMIO GABER 2004 –
PREMIO SATIRA TELEVISIVA 2007
“Sorprendente il romano Andrea Rivera che la settimana scorsa si esibiva per strada a Trastevere e fra un paio d’anni riempirà i teatri: si accettano scommesse” (Curzio Maltese, la Repubblica 26/07/2004).
“Talento e coraggio non sono merci così rare, come testimonia anche questa rassegna, ma averli entrambi come Rivera è un’altra faccenda e merita una speciale segnalazione” (Sandro Luporini – Premio Gaber 2004)
ANDREA RIVERA è un artista atipico, una cantastorie nato sulle strade di Trastevere dove per anni, terminato il suo lavoro di operaio, ha raccolto e raccoglie un folto pubblico di fan con le sue “ballate” comiche e irriverenti, a metà strada tra la vitalità popolare del Belli e la poesia dolente di Giorgio Gaber. Conquistare il pubblico in strada è difficile e Rivera mostra un raro carisma che talvolta si estende persino alle forze dell’ordine che, costrette ad allontanarlo per mancanza di permessi, non di rado si fermano prima ad ascoltarlo un po’…
La svolta avviene proprio grazie alla vittoria al prestigioso premio Gaber, nel 2004 e all’affettuoso riconoscimento di quello che fu il complice e paroliere di Gaber, Sandro Luporini.
Per Andrea Rivera si aprono le porte della televisione (da tre stagioni è una presenza fissa nel programma di Serena Dandini “Parla con me”) e quelle del teatro. Il cantastorie maturato nelle vie di Trastevere porta il suo spettacolo nei teatri dove mostra una sorprendente capacità di tenere il palco e creare una speciale relazione col pubblico: merito senza dubbio della gavetta sulla strada, una scuola di spettacolo anche più dura di quella che un tempo gli artisti maturavano col varietà.
Rivera si segnala così, tra i volti nuovi del teatro italiano, come una presenza tra le più originali e fertili di sviluppi futuri.
Piccolo Eliseo Patroni Griffi
dal 22 gennaio al 10 febbraio 2008
ANDREA RIVERA
"PROSSIME APERTURE"
con Lisa Lelli
e Matteo D’Incà
alle chitarre, contrabbasso, mandolino e … tutto quello che capita
testi e video di Andrea Rivera
con la collaborazione di Lisa Lelli
musiche Andrea Rivera
produzione Marangoni Spettacolo /Teatro Eliseo
PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI
Via Nazionale, 183 − 00184 Roma
tel. botteghino: 06 4882114 | 06 48872222
info@teatroeliseo.it www.teatroeliseo.it teatroeliseo.blogspot.it
orario spettacoli:
da martedì a sabato ore 20,45
domenica ore 17
lunedì riposo
costo del biglietto: 18 Euro
ridotto 13 euro
Articolo letto 3597 volte
|