I finalisti del IX Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona
di: Manuela Ippolito Giardi
Arrivano da tutta d’Italia i 30 finalisti del IX Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti. Finale il 28 e 29 dicembre, con la partecipazione della PFM. Arrivano da tutta d’Italia i 30 finalisti del IX Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” per cantautori e gruppi emergenti. Selezionati tra gli oltre 200 CD arrivati alla segreteria del concorso, i cantautori si contenderanno l’ambito primo premio il 28 e 29 dicembre prossimi al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona (L’Aquila). In palio c’è la possibilità di esibirsi nel mese di febbraio 2008 a Novellara (Reggio Emilia) al “Tributo ad Augusto” ed una serie di opportunità discografiche.
Questi i cantautori e gruppi finalisti: Orzy Band di Sulmona (Aq), Andrea Diletti di Pescara, Andrena di San Benedetto dei Marsi (Aq), Roberto Antico di Loreto Aprutino (Pe), Andrea Orsini di Ortona (Ch), Gemini di Anagni (Fr), Davide Palma di Roma, Piji di Roma Il Filo D’Erba di Roma, Gianluca Lalli di Roma, Giampaolo Bianco di Roma, Domenico D’Agostino di Ischia (Na), Daniele Mellani di Roma, Manuela Di Marco di Pescara, Giacomo Buoncompagni di Agugliano (An), Vincenzo Rossi di Santa Maria Nuova (An), Noche de luz di Ancona, Bottega Via Vitali di Recanati (Mc), S.A.P. di Gradara (Pu), Francesco e i Passabanda di Fusignano (Ra), Càmbele Orta di Atella (Ce), Leonardo Serasini di Bologna, Damadelizia di Foggia, Etnoritmo di Castellana Grotte (Ba), RAL 60.11 di Campi Bisenzio (Fi), Uross di Monopoli, Emidio Carlomagno di Cogliandrino (Pz), Pechblénda di Mantova, Carlo D’Andrea di San Pietro in Lama (Le) e 17 perso di Acqui Terme (Al).
La manifestazione prevede nel pomerigigo di venerdì 28 dicembre l’esibizione dei cantautori emergenti alla presenza della giuria. Quindi sabato 29 dicembre, alle ore 21, al teatro comunale “Maria Caniglia”, ci sarà la cerimonia di premiazione e l’atteso concerto della Premiata Forneria Marconi, in cui Franz Di Cioccio e compagni renderanno omaggio anche alla musica del loro amico Fabrizio De Andrè (sono rimasti ancora un centinaio biglietti per il concerto. I tagliandi sono disponibili nelle principali prevendite d’Abruzzo e Molise). A giudicare i cantautori e gruppi emergenti sarà una giuria presieduta dal noto paroliere Andrea Lo Vecchio, dal tastierista e arrangiatore Alessandro Centofanti, dal musicista Vittorio Sonsini, dal pianista Alessandro Arianzi, dal musicista Stefano Faggioni, dal compositore Paolo Cavallone, dall’attore e regista Donato Angelosante, dal dirigente del Comune di Sulmona, Giancarlo Colaprete, dal giornalista musicale Antonio Ranalli, dal rappresente del Consorzio universitario di Sulmona, Prof. Tommaso Paolini e dal direttore artistico del Premio, M. Angelo Ottaviani.
Il IX Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” è organizzato dall’Associazione culturale Nomadi fans club “Un giorno insieme” di Sulmona, dalla Segnali Caotici di Beppe Carletti e dalla Progetto Musica di Maurizio Dinelli, con il contributo della Carispaq e con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune di Sulmona e della Comunità Montana Peligna.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0864-201079 / Cell. 389-9737620 / e-mail premiodaolio@email.it
Articolo letto 6107 volte
|