Shel Shapiro presenta Sarà una bella società
di: Antonio Ranalli
Esce nei negozi "Sarà una bella società", ispirato allo spettacolo teatrale di Shel Shapiro ed Edmondo Berselli. Esce nei negozi "Sarà una bella società", ispirato allo spettacolo teatrale di Shel Shapiro ed Edmondo Berselli.
Nasce a seguito del clamoroso successo riscosso nei teatri italiani dell’opera teatrale con testi di Edmondo Berselli e musica di Shel Shapiro ed esce domani, 17 ottobre, in tutti i negozi, il CD “Sarà una bella società (Part I)”, di Shel Shapiro che raccoglie 15 straordinari successi della musica rock.
Il CD, prima parte di un progetto che vedrà l’uscita di un secondo cd in primavera 2009, è un’originalissima selezione delle più strepitose canzoni degli anni ’50, ’60 e ’70 che consente di immergersi nel clima di un’epoca, nello spirito del tempo, di vivere in prima persona l’intera psicologia (e la patologia) di chi ha attraversato quei decenni. Dal “Re” Elvis Presley (Heartbreak Hotel) alle spiagge californiane dei The Mamas & the Papas (California Dreamin') e dei Beach Boys (I Get Around), dai FabFour (Please Please Me, Eleanor Rigby) fino al rock travolgente degli Stones (Let’s Spend the Night Together), passando per la poesia di Bob Dylan (Blowin’ in the Wind). Insomma, il meglio della musica di allora, senza dimenticare grandi brani del repertorio di Shel Shapiro stesso come C’è una strana espressione nei tuoi occhi. L’album racconta, attraverso le canzoni, la storia di quella generazione e quindi la storia di tutti noi. E la voce sporca e roca del protagonista, con il suo caratteristico timbro intenso che non si cura dell’estetica ma solo dell’emozione, accompagna l’ascoltatore in un ideale percorso attraverso le composizioni che hanno contraddistinto la trasformazione della nostra cultura e della nostra società.
“Dopo il successo fantastico a teatro – afferma Shel Shapiro – mi sono reso conto che c’era ancora molto da raccontare a quelli che c’erano, e ancora di più alle generazioni che non c’erano e che ancora oggi respirano il riflesso delle nostre speranze. Così, ad agosto, anziché andare in vacanza, sono tornato in studio di registrazione e insieme ai ragazzi della band abbiamo lavorato duramente per incidere questo cd (sempre che si possa definire “duro” suonare 15 bellissimi pezzi rock!). Ne è nato questo disco sorprendente, assolutamente superiore alle mie aspettative, quasi un album fotografico, fatto di quelle canzoni che compongono la colonna sonora delle nostre vite, ma anche quella dei ragazzi di oggi.”
Mina, Patty Pravo, Gianni Morandi, Mia Martini, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Luca Barbarossa, Bill Conti, Quincy Jones: sono soli alcuni dei nomi con cui Shel Shapiro ha avuto collaborazioni artistiche. Autore, arrangiatore e produttore di grandi artisti da sempre, Shel è sfuggito, per sua determinazione, ad operazioni nostalgiche.
Un artista maturo che per tutta la sua carriera ha sempre lottato contro la Grande Bugia che vede gli anni ’60 soltanto come una bellissima giostra dorata: Shel assieme alla Promo Music, continua con questo nuovo CD a riflettere sulle trasformazioni culturali degli anni ’60 fino ad oggi, percorso che aveva già iniziato con la preziosa collaborazione di Edmondo Berselli, politologo, opinionista e brillante scrittore, con il libro “Storie, sogni e rock’n’roll” e il cd “Acoustic Circus”, editi da Promo Music.
Il nuovo disco, prodotto da Promo Music e distribuito da Edel, si avvale del prezioso contribuito musicale di una grande band, composta da Alessandro Giulini al pianoforte, fisarmonica e voce, Daniele Ivaldi alle chitarre, Luigi Mitola alle chitarre e al mandolino, Mario Belluscio al basso e Ramon Rossi alla batteria.
Parallelamente prosegue la tournée teatrale di Sarà una bella società, in scena al Teatro Ciak Webank.it di Milano dal 22 al 26 ottobre e in seguito a Torino, Bologna, Bergamo, Firenze, Genova, Udine, per citare alcune tappe.
Articolo letto 4680 volte
|