Born Free: il ritorno del rocker del Michigan Kid Rock
di: Lucia Salinas
KID ROCK, l’irrequieto rocker del Michigan torna nelle radio italiane il 22 ottobre con l’energico “Born free” titolo del nuovo singolo e dell’omonimo album in uscita il 16 Novembre su etichetta Atlantic. KID ROCK, l’irrequieto rocker del Michigan torna nelle radio italiane il 22 ottobre con l’energico “Born free” titolo del nuovo singolo e dell’omonimo album in uscita il 16 Novembre su etichetta Atlantic.
Concepito durante i suoi tour in Paesi come l’Afghanistan e l’Iraq, dove KID ROCK ha suonato per esprimere la sua vicinanza alle truppe americane impegnate nelle missioni, BORN FREE è un esplosivo inno rock alla democrazia e alla libertà, una riflessione su “quanto siamo fortunati tutti noi ad essere nati in un paese libero”.
BORN FREE è l’ottavo album in studio di KID ROCK. Il disco è prodotto dal famoso produttore Rick Rubin, (Red Hot Chili Peppers, Metallica, Linkin Park) e mixato da Greg Fidelman. Kid Rock e Rick Rubin, come due amici, hanno trascorso parecchio tempo raccontandosi il loro passato e, cominciando dall’ hip hop, ne hanno esplorato i vari aspetti per poi aprirsi e aprire nuove strade. Entrambi si sono trovati d’accordo sulla necessità di creare un nuovo, grande album di classico rock americano, che potesse essere stimolante per tutti gli ascoltatori.
BORN FREE è in parte il risultato di queste conversazioni: un album pensato per essere piacevolmente ascoltato dall’ inizio alla fine.
Per molti versi è un disco che segna un cambiamento per KID ROCK: e’ facile ritrovarci il taglio, lo spirito e lo stile generale riscontrabili negli album precedenti, ma non c’è rap, non c’è metal – non c’è neppure lo sticker “PARENTAL ADVISORY”, in passato immancabile sui suoi album.
Spiega il cantante: “Il catalizzatore di questo disco è stato Detroit, e le mie riflessioni guardando il mondo attraverso gli occhi di questa città. Ho osservato tutto ciò che è capitato negli anni appena trascorsi: la situazione economica, la perdita ovunque di posti di lavoro, volevo fare un album che rispecchiasse i tempi ma che avesse anche un’anima”.
La maggior parte di BORN FREE è stata registrata dal vivo nell’ arco di due settimane a Los Angeles con un cast stellare di musicisti tra cui Benmont Tench, tastierista di Tom Petty and the Heartbreaker, Chad Smith, batterista dei Red Hot Chili Peppers, David Hidalgo chitarrista e cantante dei Los Lobos e Matt Sweeney, chitarrista degli Chavez. Altre parti sono state incise a Nashville, Atlanta e Detroit, città natale del rocker. BORN FREE vanta anche la collaborazione di cantanti del calibro di Bob Seger, Sheryl Crow, Zac Brown, Trace Adkins e, in un’ accoppiata che sarà veramente difficile vedere replicata - T.I. e Martina McBride nel brano “Care”.
L’ultimo album di KID ROCK, “Rock‘N Roll Jesus”, uscito nel 2007, ha debuttato al numero 1 della classifica americana ed è rimasto in classifica per più di 100 settimane, diventando l’album Rock più venduto del 2008. Il singolo “All Summer Long” (che citava e omaggiava la storica "Sweet Home Alabama" dei Lynyrd Skynyrd) è arrivato al primo posto in otto paesi, varcando i confini americani
Articolo letto 2320 volte
|