Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 06/11/2013 alle 15:14:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Dedicata a Mina la prima puntata di Unici il 7 Novembre

di: Pippo Augliera

Il nuovo programma dal titolo Unici in onda Giovedi' 7 Novembre in prima serata su Rai2. Ha la prerogativa di raccontare il talento straordinario di personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nello showbiz. Si apre con Mina.

Il nuovo programma dal titolo Unici in onda Giovedi' 7 Novembre in prima serata su Rai2. Ha la prerogativa di raccontare il talento straordinario di personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nello showbiz. Si apre con Mina.

Il programma quindi fa il punto su personaggi diventati nel tempo un modello di riferimento per generazioni diverse. La prima puntata D’altro canto è dedicata a Mina, senza ombra di dubbio la più importante interprete italiana, e verrà impreziosita da filmati inediti e testimonial eccellenti come Placido Domingo, Giorgio Faletti, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Piero Pelù (ha duettato in “Stay with me”) Zucchero (le ha regalato “Succhiando l’uva”), Miguel Bosè (partner nella versione spagnola di “Acqua e sale”), Marco Mengoni, Aldo, Giovanni e Giacomo, il giornalista Fernando Fratarcangeli, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (autore di due brani contenuti nel suo ultimo album di inediti “Piccolino”) e tanti altri.

Ciascuno di loro rivelerà aspetti e aneddoti poco conosciuti su di lei, mettendo maggiormente in risalto il suo enorme talento e l’innegabile carisma. L’obiettivo della trasmissione è, infatti, quello di confermare i motivi, o aggiungerne qualcuno in più, grazie ai quali l’artista ha raggiunto livelli altissimi nell’esprimere le sue indiscutibili doti, non solo come interprete di canzoni. Nel corso della trasmissione saranno proposte immagini inedite come un commento di Giorgio Gaber sulla popolarità di Mina ( i due fecero insieme una applauditissima tournée 1969/1970) e una selezione di alcuni caroselli realizzati con registi famosi. Verrà messo in risalto il periodo in cui è stata la mattatrice negli anni ‘60 di varie edizioni di “Studio Uno”, di “Sabato sera”, o della storica “Canzonissima ‘68”, affiancata da Water Chiari e Paolo Panelli, fino ad arrivare a “Teatro 10” del ’72 con Alberto Lupo e “Milleluci” del 1974 con Raffaella Carrà.

Varietà che all’epoca avevano fatto registrare picchi altissimi di telespettatori, incollati davanti alle tv, e che saranno ricordati attraverso filmati di repertorio commentati dal regista Antonello Falqui. Testimonianze anche di Enzo De Caro che con il trio La Smorfia, ha avuto l’onore di esibirsi prima degli ultimi concerti di Mina, tenuti alla Bussola Domani di Viareggio nel lontano 1978. Da allora, un ritiro dalla scena: niente tv né concerti. Solo dischi con la magia della sua splendida voce e che continuano a vendere, nonostante la crisi della discografia e una promozione quasi inesistente per questa sua scelta di non apparire.

E proprio per questa peculiarità, si è ritenuto opportuno aprire le porte della sala di incisione di Lugano, con la presenza del figlio Massimiliano Pani, produttore/compositore/arrangiatore, che avrà il compito di mostrare gli strumenti musicali e le apparecchiature utilizzate per realizzare i suoi dischi, spesso registrati live in studio con la band, e fare vedere i numerosi provini inviati costantemente da autori famosi, emergenti e anche sconosciuti.

“Unici” è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Annalisa Manduca, Serena Castana e Silvia Fiorani. Tra i prossimi appuntamenti da segnalare Francesco Guccini – L’ultima volta, dove il cantautore si racconta nella sua casa di Pavana attraverso ricordi, canzoni ed idee con i contributi di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Beppe Carletti dei Nomadi, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela e Leonardo Pieraccioni. Una speciale puntata sarà poi dedicata a Roberto Bolle, inseguendone la straordinaria verve tra New York, Milano e Roma.

 Articolo letto 21324 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com