Serata all'insegna del rock psichedelico con gli Ozric Tentacles
di: Francesco Ammannati
Riprende all’Auditorium Flog la programmazione regolare con un gradito ritorno in Italia. Riprende all’Auditorium Flog la programmazione regolare con un gradito ritorno in Italia.
Gli Ozric Tentacles hanno aperto ieri sera la stagione 2005/2006 dell’Auditorium Flog, mentre la rassegna “Musica dei Popoli – Pulsazioni” si avvia alla conclusione (ultima data sabato 29 ottobre).
L’attesa dei fan è stata soddisfatta da un concertone di due ore, in cui i quattro hanno intervallato pezzi storici e altri tratti dall’ultimo Spirals In Hyperspace e coinvolto il pubblico con un light-set ipnotizzante, accompagnato da proiezioni sul fondo del palco al limite dell’attacco epilettico.
La formazione degli esordi è ormai un ricordo e degli storici rimane solo il chitarrista Ed Wynne, in ogni caso il deus ex machina del progetto, ma per chi non è troppo purista o filologicamente schizzinoso l’occasione è stata veramente meritevole: una lunga e densa esibizione di trance-rock che ha mischiato Pink Floyd e Frank Zappa, rimanendo però incredibilmente attuale. Penso che questi veterani abbiano ancora molto da dire nella scena rock contemporanea, e mentre le classifiche sono piene di giovanotti il cui unico scopo sembra rifarsi al passato, solleva e rinfranca il vedere che chi il passato ha contribuito a scriverlo riesce a rielaborare le proprie radici per proporsi in modo originale alla musica del nuovo millennio.
Articolo letto 2727 volte
|