Le luci della centrale elettrica di nuovo in tour
di: Manuela Ippolito Giardi
Un nuovo singolo, un nuovo video, un nuovo tour. E’ un periodo particolarmente intenso e ricco di soddisfazioni per le luci della centrale elettrica che dopo aver visto l’album “Costellazioni” debuttare lo scorso marzo al secondo posto. Un nuovo singolo, un nuovo video, un nuovo tour. E’ un periodo particolarmente intenso e ricco di soddisfazioni per le luci della centrale elettrica che dopo aver visto l’album “Costellazioni” debuttare lo scorso marzo al secondo posto della classifica di vendita Fimi GFK (disco italiano più venduto della settimana) e a seguire un tour che ha registrato numerosissimi sold-out, riparte adesso con una serie di date da Marina di Camerota il 31 maggio, inaugurando un nuovo set e una nuova versione del suo live.
Il tutto mentre dallo scorso 9 maggio è in radio il nuovo singolo “QUESTO SCONTRO TRANQUILLO”, il cui videoclip, realizzato dall’artista Nico Vascellari dando vita ad una vera e propria “performance” durata una settimana, sarà pubblicato nei prossimi giorni.
“Siamo già pronti per ripartire. – scrive Vasco Brondi - Sono passati due mesi dall’uscita di “Costellazioni” e mi sembra ieri e mi sembrano due anni fa. Questa estate il concerto diventerà una festa a cielo aperto. Una discoteca e un teatro allo stesso tempo. Si alterneranno versioni elettroniche, canzoni acustiche e cover stravolte”.
Il tour dei club, conclusosi lo scorso 9 maggio, ha registrato ovunque un enorme successo di pubblico, con risultati mai raggiunti prima, basti pensare alle migliaia di spettatori spettatori che hanno affollato le date di Milano, Roma, Bologna e Firenze, solo per citarne alcune.
“In questo tour estivo – continua Brondi - ci saranno canzoni che mi porto dietro e dentro da sempre. Ci saranno canzoni che non avevano trovato spazio nel tour dei club e che brilleranno sui palchi questa estate. Altre canzoni dei dischi precedenti e di questo disco che si sono assestate in furgone e hanno preso una forma diversa. Ci sarà una parte punk, una parte acustica e una parte elettronica. In ordine variabile, anzi in un bel disordine. Dopo i club finalmente suonare nelle piazze, nelle periferie, nei parchi, nei parcheggi, nelle sere estive, in quelle freddissime e in quelle tiepide. In riva al mare o appena fuori dalla tangenziale.
Sul palco con Vasco Brondi ci saranno gli stessi musicisti che lo hanno accompagnato nella prima parte del tour, un’“orchestrina spaziale” (così la definisce lo stesso Vasco) formata da Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello) e Andrea Faccioli (chitarre).
Queste le prime date confermate:
2 giugno - IVREA
6 giugno - TERAMO
8 giugno - MILANO
21 giugno - SAVIGNANO SUL RUBICONE (Cesena)
26 giugno - REZZATO (Brescia)
28 giugno - PONTE DELL'OLIO
(Piacenza)
10 luglio - COMO
16 luglio - FERRARA
17 luglio - GENOVA
21 luglio - ROCCA SINIBALDA (Rieti)
25 luglio - CHIANCIANO TERME (Siena)
26 luglio - SOLIERA (Modena)
27 luglio – MANTOVA
3 agosto PALERMO - PIANA DEGLI ALBANESI, BEATFULL FESTIVAL
16 agosto MESTRE - SHERWOOD VENICE
26 agosto FIRENZE – CAVEA TEATRO NUOVO
6 settembre RIOFREDDO (RM) PIAZZALE RICCIOTTI GARIBALDI
16 settembre SESTO SAN GIOVANNI (MI) CARROPONTE
Articolo letto 1931 volte
|