Puntiamo sul Mediterraneo Festival il 19 Agosto a Lecce
di: Giancarlo Passarella
Ecco il regolamento della quinta edizione del Premio Nazionale Salento. Finalmente un festival dove vi sono 3 categorie distinte: artisti singoli con brano edito, artisti singoli con brano inedito e gruppi, sia con brano inedito che con brano edito. Ecco il regolamento della quinta edizione del Premio Nazionale Salento. Finalmente un festival dove vi sono 3 categorie distinte: artisti singoli con brano edito, artisti singoli con brano inedito e gruppi, sia con brano inedito che con brano edito. In quest'ultimo settore, vanno percio' collocate le cover band.
Vi e' tempo sino al 15 Maggio per inviare la propria adesione: analizzatevi il regolamento (che pubblichiamo completo, grazie alla disponibilita' di Rocco Antonaci) e vedrete che ci troviamo di fronte a qualcosa di interessante....
REGOLAMENTO del Festival Canoro Nazionale
Mediterraneo Festival – Premio Nazionale Salento
5a Edizione Anno 2005
Art. 1
La P.S.C. Mediterraneo Production a.r.l. organizza, per l'anno 2005, la quinta Edizione del Festival Canoro Nazionale Mediterraneo festival – Premio Nazionale Salento.
Il concorso ha come fine quello di scoprire e promuovere artisti portatori di nuove proposte musicali senza preclusione di genere e di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. L'Organizzazione si riserva comunque l'opportunità di consentire l'accesso all'iscrizione anche ad un numero limitato di artisti di età non compresa tra questi estremi.
Per i minorenni è obbligatoria, al momento dell'iscrizione, la firma dell'esercente la potestà.
Per i gruppi è necessaria la firma di un solo rappresentante munito di delega firmata da tutti i componenti del gruppo medesimo.
Art. 2
Sono ammessi a partecipare cantanti, cantautori e gruppi musicali.
I brani musicali ammessi alle selezioni - editi o inediti che siano - potranno essere caratterizzati da testi in qualsiasi lingua, inclusa la serata di finale.
Le tre categorie di Mediterraneo Festival 2005 sono le seguenti:
a) Categoria ARTISTI SINGOLI con brano EDITO: i concorrenti interpreti di brani editi, vale a dire già pubblicati da altri artisti, saranno scelti in semifinale, una volta superate le selezioni, in base alle proprie capacità vocali ed interpretative, alla propria resa in scena intesa come una sintesi di immagine e "tenuta" del palco in termini di prospettive di carriera professionistica ed alle propria originalità espressiva. Il/la vincitore/trice di questa sezione - che sarà decretato/a in semifinale - accederà poi alla serata di finalissima e Mediterraneo Production, tenendo in considerazione le sue caratteristiche artistiche, gli/le sottoporrà una rosa di brani inediti scritti e registrati in studio da autori professionisti, rosa all'interno della quale scegliere quello da interpretare. E’ anche consentito al/alla concorrente partecipare in finale con un brano inedito scritto da eventuali altri autori di fiducia. E’ pacifico che, per ragioni di opportunità dell’Organizzazione, in assenza di tempo o per scelta motivata dell’artista, esso/a potrà in alternativa presentarsi in finale eseguendo il brano edito con cui ha concorso fino a quel momento ed in questo caso i giurati esprimeranno una votazione relativa all’originalità interpretativa espressa e non alla qualità della composizione del brano.
b) Categoria ARTISTI SINGOLI con brano INEDITO: i concorrenti (interpreti e cantautori) portatori di brani inediti, cioè brani al momento dell'iscrizione non ancora pubblicati e liberi da eventuali contratti di edizioni musicali, saranno selezionati in semifinale, oltre che in base alle proprie qualità vocali ed interpretative ed alla resa in scena, anche con riferimento alla qualità del brano presentato. Per questa ragione, nel caso il brano per la selezione sia scritto in lingua diversa da quella italiana, prima della esibizione il concorrente dovrà fornire all'Organizzazione il testo originale della canzone corredato da traduzione in italiano.
c) Categoria GRUPPI, con brano INEDITO o con brano EDITO (vale a dire le cosiddette COVER BANDS): per i gruppi con brano inedito varranno gli stessi criteri di scelta di cui al punto b) mentre i gruppi concorrenti con canzoni note, o comunque già pubblicate, verranno valutati in semifinale con i criteri esposti al punto a). E’ preferibile che la/le bands con brani editi, una volta selezionata/e per la finale, si presenti/no con un brano inedito in qualsiasi lingua di propria fattura o per essa/e scritto da autori esterni di propria fiducia. Come al punto a) però, se la/le band/s con brano edito riterrà/anno opportuno presentarsi con il medesimo anche in finale, nella scheda per la valutazione dei giurati si terrà conto NON della qualità del brano ma dell’originalità espressiva nel rivisitare il brano noto.
Le selezioni per le tre categorie saranno totalmente distinte in tutte le fasi del festival, finalissima esclusa, durante la quale, come illustrato, tutti i concorrenti selezionati presenteranno preferibilmente, ma non necessariamente, brani inediti e verrà/anno proclamato/i il/i vincitore/i assoluto/i del concorso.
I vincitori delle singole categorie saranno premiati con targhe e/o coppe e/o premi speciali, indipendentemente dal loro piazzamento in finale.
La finalissima sarà strutturata - schema di massima che l'Organizzazione cita a titolo esemplificativo e non tassativo - con un numero variabile da 10 a 12 concorrenti selezionati:
un numero variabile tra uno e tre concorrenti della categoria a) relativa ai brani editi (artista singolo); un numero variabile tra tre e cinque concorrenti espressi dalla categoria b) relativa ai singoli con brani inediti; un numero variabile tra tre e cinque concorrenti espressi dalla categoria c) relativa ai gruppi con brani inediti o con brani editi.
Il vincitore assoluto sarà decretato da una deliberazione della giuria prodotta da un mix di votazioni su scheda e di una discussione tra giurati cui potrà assistere un rappresentante dei concorrenti estratto a sorte poco prima dell'inizio della serata di finale: il vincitore sarà decretato con votazione palese (per alzata di mano) al termine della discussione stessa.
Il contributo per spese di segreteria è di EURO 50 per singolo partecipante e di EURO 100 per i gruppi (i cosiddetti "duo" sono inclusi in questa categoria) e sarà dovuto solo in caso di ammissione al concorso. Non ci sono limiti di cittadinanza al concorso.
Oltre al modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti occorre presentare:
a) una fotografia a colori in qualsiasi formato del partecipante o dei componenti del gruppo;
b) b) fotocopia di un valido documento d'identità;
c) ricevuta (fotocopia) del vaglia postale intestao a P.S.C. Mediterraneo Production ar.l., Via V. Veneto 94 – 73010 Sogliano Cavour (LE) con causale Iscrizione Mediterraneo festival 2005.
d) un compact disc contenente la registrazione della propria interpretazione di almeno un brano (attenzione: l'interpretazione registrata del brano POTREBBE essere oggetto di valutazione vincolante nella fase di selezione - se così deciso dall’Organizzazione - semifinale e finale escluse dove invece le valutazioni saranno basate solo su esibizioni live). In caso di brano inedito od in lingua straniera è opportuno allegare il testo stampato del brano.
e) E' considerato di natura non obbligatoria, ma è auspicabile per dare un'idea della propria identità artistica, l'inserimento di una breve nota biografica sulle proprie esperienze artistiche corredata di qualche informazione extra-musicale sia per agevolare i conduttori delle serate di selezione nella presentazione dei concorrenti che a fini di comunicazione esterna (media). Esempio: Maria Rossi, nata a Roma 24 anni fa, ha iniziato con serate di pianobar nei locali della città, ha partecipato ai concorsi X ed Y, ama il pop melodico italiano ed i suoi interpreti preferiti sono a , b , e g . Tra i suoi hobby… ecc…. Attuale data ultima per la presentazione del materiale: 15 maggio 2005 (farà fede il timbro postale).
Art. 3
Il materiale presentato e la quota di iscrizione non verranno, in alcun caso, restituiti.
L'Organizzazione non si assume alcuna responsabilità riguardo ad eventuali disguidi o ritardi postali in alcuna fase del concorso.
Art. 4
Gli aspiranti partecipanti autorizzano l'uso della loro immagine e voce nei settori della televisione, della radiofonìa, della musica, della pubblicità e dello spettacolo in genere, essendo consapevoli che tutte le fasi del concorso saranno suscettibili di ripresa audio e video, in funzione della ricerca di nuovi talenti che il concorso si propone di espletare.
I partecipanti dichiarano inoltre di non avere nulla a pretendere dall'Organizzazione e/o dalle Emittenti per gli usi sopraelencati o per eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitario, tra cui a titolo esemplificativo ma non tassativo: premi, operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, licensing, merchandising.
Art. 5
Durante le esibizioni i partecipanti dovranno tenere un comportamento ed un abbigliamento consoni alle norme del buon costume e non potranno fare alcun riferimento di carattere promozionale o pubblicitario tranne che nei casi previsti e previamente comunicati dall'Organizzazione al partecipante .
Art. 6
L'Organizzazione richiede esplicitamente che il brano inedito presentato per il concorso abbia i seguenti requisiti:
· sia di durata non superiore ai 4'30" (i brani di durata maggiore di quella consentita verranno "sfumati" dal fonico di sala al quarto minuto e trenta) per le selezioni e suscettibile di riduzione (editing) a 3’45” per l’eventuale finale per ragioni televisive;
· non contenga messaggi che offendano il Comune Senso del Pudore, la Religione e le Istituzioni e/o che abbiano un esplicito o recondito fine pubblicitario;
· risponda ai criteri artistico-tecnici richiesti dall'Organizzazione medesima, criteri di natura discrezionale ed assolutamente insindacabili.
Art. 7
La scelta dei partecipanti ammessi alle selezioni - che potranno eventualmente essere realizzate su ascolto cd, dal vivo in locali pubblici, in teatro od in studio di registrazione in base a criteri discrezionali e di opportunità - sarà di pertinenza di un'apposita Commissione Artistica designata dall'Organizzazione. Il giudizio di tale Commissione è inappellabile.
Tra i partecipanti saranno designati, a parere insindacabile della Commissione, coloro che giungeranno alla finale del concorso. I selezionati, ricevuto l'invito a partecipare alla serata finale, non potranno ritirarsi dal concorso salvo cause di forza maggiore. L'Organizzazione inoltre convocherà, per via telefonica o per iscritto o pubblicandone l’elenco sul sito internet www.mediterraneofestival.com almeno 48 ore prima della selezione di pertinenza, gli ammessi alle varie fasi della manifestazione, i quali dovranno presentarsi presso la sede stabilita, nel giorno e nell’ora comunicati dall'Organizzazione medesima, muniti di un valido documento di riconoscimento. La pubblicazione dell’elenco dei selezionati sul sito avrà sempre valore ufficiale di convocazione e sarà cura del concorrente documentarsi in merito.
Art. 8
Nelle serate "dal vivo" non sarà ammesso l'uso del playback o di una traccia di voce solista da parte dell'artista partecipante; l'Organizzazione si limiterà a mettere a disposizione l'impianto audio/luci per l'intera durata dei singoli brani dei partecipanti e della manifestazione medesima.
Le eventuali spese di viaggio e soggiorno dei singoli partecipanti relative alle vari fasi del concorso saranno di loro esclusiva competenza e a loro carico. Saranno, tuttavia, stipulate dall’organizzazione apposite convenzioni con enti turistici e alberghieri al fin di agevolare i soggiorni e renderli economicamente meno onerosi per tutti i partecipanti.
Art. 9
La serata finale sarà presieduta, come dianzi detto, da un'apposita giuria designata dall'Organizzazione e la valutazione definitiva sarà espressa con i criteri di cui all'art. 2.
Il vincitore o i vincitori (eventuale ex-aequo) della manifestazione sarà/anno eletto/i ad insindacabile giudizio della giuria e si aggiudicheranno come premio finale la possibilità di incidere un singolo prodotto da Mediterraneo Production ar.l. che rilascerà all’artista un numero massimo di 200 copie.
L’organizzazione si riserva la facoltà di assegnare ulteriori premi compresa la possibilità di inserimento di uno o più brani nella compilation della manifestazione.
Art. 10
L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza anche di una sola delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il responsabile dell'inadempienza.
Art. 11
L'Organizzazione si riserva di osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi.
Art. 12
L'Organizzazione si riserva di adottare, in qualsiasi momento, senza alterarne sostanzialmente il contenuto, provvedimenti aggiuntivi e/o modificativi del presente Regolamento, con particolare riferimento alla tutela ed alla salvaguardia della valenza artistica della manifestazione.
Art. 13
Ogni eventuale controversia inerente all'interpretazione ed all'esecuzione del presente regolamento sarà di esclusiva competenza del Foro di Lecce
Articolo letto 4481 volte
|