Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 21/08/2013 alle 16:43:04Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Elvis Costello incontra i The Roots nel nuovo album

di: Lucia Salinas

Elvis Costello e i The Roots hanno annunciato l’uscita dell’album, frutto della loro collaborazione, Wise Up Ghost prevista il 17 Settembre su etichetta Blue Note Records.

Elvis Costello e i The Roots hanno annunciato l’uscita dell’album, frutto della loro collaborazione, Wise Up Ghost prevista il 17 Settembre su etichetta Blue Note Records. L’album promette di essere una delle più belle e inaspettate sorprese del 2013.

Era stato lo stesso ?uestlove ad anticipare qualche indiscrezione su questo progetto lo scorso gennaio durante una intervista rilasciata a Billboard e già ad aprile, in occasione del Record Store Day, erano anche state distribuite delle white label generiche.

Quasi tutte le registrazioni sono state fatte in gran segreto presso i Feliz Habitat Studios nel pieno della notte e una parte negli studi Hookery Crookery di Elvis Costello.
L’album è stato prodotto da Steven Mandel (già storico produttore dei Roots) assieme a Elvis Costello, e Ahmir “?uestlove” Thompson.

Elvis Costello
Elvis Costello ha iniziato la sua carriera come musicista ben 35 anni fa con la pubblicazione del suo primo album “My Aim Is True”. Durante la sua carriera, Costello ha registrato più di 27 album di studio e 3 live album oltre a lavorare come produttore, attore e compositore per serie TV e spettacoli di danza. E’ stato in tour con The Attractions, The Imposters e il pianista Steve Nieve, oltre a diverse orchestra sinfoniche e jazz. Il suo repertorio di canzoni include collaborazioni con Paul McCartney, Allen Toussaint e Burt Bacharach con il quale ha anche vinto il Grammy per “I Still Have That Other Girl” dall’album del 1998 Painted From Memory. Alcuni brani di Elvis Costello sono stati ripresi anche da George Jones, Chet Baker, Johnny Cash, Roy Orbison, Dusty Springfield e Robert Wyatt. Elvis Costello and The Attractions sono stati inseriti nel 2003 nel Rock and Roll Hall of Fame. Nello stesso anno ha ricevuto il prestigioso premio ASCAP. Il suo ultimo lavoro National Ransom uscito nel 2010 è stato prodotto da T-Bone Burnett. Tra il 2008 e il 2010, Costello è stato l’ospite di venti episodi dello spettacolo e talk show “Spectacle” sul canale Sundance.

The Roots
Nati nel 1987 a Philadelphia, PA, la leggendaria crew dei Roots è composta da Black Thought (MC), Ahmir “?uestlove” Thompson (batteria), Kamal Gray (tastiere), F. Knuckles (percussioni), Captain Kirk Douglas (chitarra), Damon Bryson (sassofono) e James Poyser (tastiera). Con alle spalle dodici progetti, The Roots sono una delle più note e più rispettate realtà hip-hop del mondo, vincitori di 4 Grammy, tra cui Best R&B Album per “Wake Up!”, Best Traditional R&B Vocal Performance per “Hang in There” (con John Legend) e Best Group or Duo R&B Vocal Performance per “Shine”. Di recente Best Rap Album per l’album “undun” del 2011, arrrivando così a un totale di dodici nomination ai GRAMMY. In più sono il volto del “Fourth of July Jam,” un concerto che si tiene ogni anno il 4 Luglio coinvolgendo i nomi più illustri della scena musicale, e del “The Roots Picnic”, un mix stellare di musicisti che è diventato una celebre istituzione durante la stagione dei premi. Recentemente i Roots sono stati nominati da Rolling Stone come una delle più grandi band al mondo. Sono inoltre resident band del Late Night with Jimmy Fallon.

 Articolo letto 50268 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com