Addio a Gail Zappa, la vedova del grande Frank Zappa
di: Paolo Ansali
E' morta a 70 anni Gail Zappa, la moglie del grande Frank Zappa scomparso nel 1993. La vedova diede vita al Zappa Family Trust, pubblicando 38 album inediti. E' morta a 70 anni Gail Zappa, la moglie del grande Frank Zappa scomparso nel 1993. La vedova diede vita al Zappa Family Trust, pubblicando 38 album inediti.
Secondo un comunicato diffuso dalla famiglia, Gail è deceduta circondata dall'affetto dei suoi quattro figli, Moon Unit, Dweezil (anche lui celebre chitarrista sulle orme del papa'), Ahmet e Diva, dopo aver dedicato la sua vita alla gestione di tutte le proprietà intellettuali del lavoro del marito dopo la sua morte.
Come riporta il magazine Billboard, Gail e Frank si conobbero nel 1966 durante il tour del primo album del musicista, Freak Out!. Fu amore a prima vista e lei si trasferì nella casa di Laurel Canyon, un paradiso per gli artisti di Los Angeles. Si sposarono un anno dopo, con una "davvero ridicola cerimonia civile", come la descrisse lo stesso Frank nella sua autobiografia. Gail era già incinta di nove mesi e non ebbe mai il suo anello di matrimonio.
Dopo la scomparsa di Frank, la moglie diede vita al Zappa Family Trust, pubblicando 38 album fra il 1994 e il 2015 di materiale registrato dal marito e mai pubblicato. Quest'anno è uscito Dance Me This, presentato come l'album finale di Frank, il suo centesimo. La causa del decesso di Gail non è stata resa nota, ma combatteva da tempo contro un tumore ai polmoni.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1724 volte
|