Nickelback – All The Right Reasons
di: Francesco D'Elia
Dopo il successo di “How You Remind Me” e “Someday”, ritornano i Nickelback con un album composto da rock solido e rassicurante. Dopo il successo di “How You Remind Me” e “Someday”, ritornano i Nickelback con un album composto da rock solido e rassicurante.
“All The Right Reasons” è aperto dalla hard rock “Follow You Home”, che corre veloce e come un lampo squarcia il cielo di una roadway americana, indicando all’ascoltatore un preciso percorso melodico. “Fight For All The Wrong Reasons” continua il filo musicale della prima traccia, prima che “Photograph” torni su atmosfere sì rock ma più morbide. “Animals” ripercorre invece il rettilineo di un rock duro ma ordinato prima di ritornare in curva con “Savin’ Me”, sulle tracce delle ballate tipiche dei precedenti dischi. Se dunque il rock di Chad Kroeger & soci è un rettilineo piacevole, una strada asfaltata di rock corroborante e d’impatto, le curve caratterizzate da ballate come “Far Away” seguono il cartello stradale del buongusto. Da menzionare inoltre “Side Of A Bullet” e “If Everyone Cared”, utili particolarmente se vogliamo esaminare un album che nella coerenza trova sia un pregio che un difetto, ma che non mancherà di soddisfare gli estimatori dei Nickelback e del rock alla Americana.
Molto bella e orecchiabile al primo ascolto, come molte delle tracce di “All The Right Reasons”, è la ending track “Rockstar”. Da ascoltare sullo stereo di un’auto che viaggia lungo una grande autostrada americana, simbolo di una America che la copertina rievoca e suggerisce.
Tracklist:
01. Follow You Home
02. Fight for All the Wrong Reasons
03. Photograph
04. Animals
05. Savin' Me
06. Far Away
07. Next Contestant
08. Side of a Bullet
09. If Everyone Cared
10. Someone That You're With
11. Rockstar
Articolo letto 4160 volte
|