The Yellow Shark (Get ready to Zappa!) il 4 febbraio all'Auditorium di Roma
di: Alessandro Sgritta
Venerdì 4 febbraio alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma andrà in scena The Yellow Shark (Get ready to Zappa!), un tributo alla musica di Frank Zappa con David Moss, il PMCE diretto da J. Stockhammer e la moglie Gail Zappa. Venerdì 4 febbraio alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma per le rassegne "Contemporanea" e "La Voce" andrà in scena The Yellow Shark (Get ready to Zappa!), un tributo alla musica di Frank Zappa con il cantante David Moss, il PMCE diretto da Jonathan Stockhammer e la moglie Gail Zappa.
Il 21 dicembre 2010 Frank Zappa avrebbe compiuto 70 anni. Purtroppo è venuto a mancare il 4 dicembre 1993, quando di anni non ne aveva ancora compiuti 53. Maestro di rock, popular music, jazz, sperimentazione, musica contemporanea; impastatore di ricerca, trasgressione, sarcasmo, sconvenienza, cultura alta, Frank Zappa è stato semplicemente un grandissimo artista. Completate pochi mesi prima di morire, per la prima volta vengono presentate in Italia le opere di addio del grande artista rock americano sotto la direzione di uno degli ultimi collaboratori di Zappa, Jonathan Stockhammer (Ensemble Modern), con la scintillante presenza del performer e straordinario vocalist zappiano David Moss e della PMCE nella sua massima estensione orchestrale. Alla serata parteciperà la moglie di Frank, Gail Zappa.
Per l’occasione oltre ai pezzi storici quali "Dog Breath", "G-spot Tornado", "Welcome to U.S." vengono proposti direttamente dal cappello del maestro del rock brani postumi mai eseguiti. Serata da non mancare. Una grande produzione della Fondazione Musica per Roma in collaborazione con la famiglia Zappa.
"Grazie. Grazie. Grazie, grazie, grazie e grazie. Capisco c'è un cartello tra il pubblico che ancora una volta chiede: "Qual è la parola segreta per stasera?" La parola segreta è per stasera… Ora siamo seri, signori e signore, so che siete venuti qui per vedere la RAFFINATA esibizione di un RAFFINATO ensemble di musica moderna, condotto da un conduttore RAFFINATO. E ora ecco a voi arriva il RAFFINATO conduttore! Signore e signori!.e se avete voglia di buttare mutande sul palco, mettetele laggiù!" (Frank Zappa in apertura della creazione di Yellow Shark)
"Yellow Shark per me è da mozzafiato, uno spettacolo ricco di suoni e di colore. È l’immagine perfetta della sua artistica pazzia. Frank governa la musica con angeli quali Elmore James alla sua sinistra e Igor Stravinsky alla sua destra affidando ruoli e funzioni agli strumenti con le più folli regole."
(Tom Waits in “20 most cherished albums of all time”)
Rassegna "Contemporanea" – Rassegna "La Voce"
THE YELLOW SHARK (Get ready to Zappa!)
L’ultimo Frank Zappa
Inediti,
Greggery Peccary e selezioni da "The Yellow Shark"
David Moss: voce e performer
PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Jonathan Stockhammer: direttore
Alla serata sarà presente GAIL ZAPPA
produzione Fondazione Musica per Roma
in collaborazione con Famiglia Zappa e American Academy
VENERDÌ 4 FEBBRAIO 2011
SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Biglietti: 15 euro
(riduzioni del 25% con Parco della Musica card)
www.auditorium.com
Articolo letto 4505 volte
|