Simone Cristicchi per Sergio Endrigo, passando per Mozart: la prima assoluta il 4 Luglio al Teatro Romano di Fiesole
di: Sarah Viola
Non tutti sanno che nel disco di esordio di Cristicchi compare una traccia nella quale Endrigo canta con lui: da quella collaborazione, nasce uno spettacolo che vede l'artista istriano ottenere considerazione anche in questo terzo millennio. Non tutti sanno che nel disco di esordio di Cristicchi compare una traccia nella quale Endrigo canta con lui: da quella collaborazione, nasce uno spettacolo che vede l'artista istriano ottenere considerazione anche in questo terzo millennio.
Complimenti al lavoro svolto dalla fiorentina Associazione Nuovi Eventi Musicali: nel nostro montaggio, ho collocato a sinistra il manifesto che campeggia gia' a Firenze (con Cristicchi tra Endrigo e Mozart), accanto ad uno scatto in cui il cantautore romano e' accanto a mio padre Giancarlo Passarella.
Ma cosa si potra' ascoltare nella magica atmosfera del Teatro Romano di Fiesole? Sicuramente brani come Aria di neve, L’Arca di Noè, Era d’estate, Teresa, Io che amo solo te, come è nella filosofia dei Nuovi Eventi Musicali che producono l’evento in prima assoluta: questi evergreen saranno eseguiti insieme al concerto di Mozart per pianoforte e orchestra in re min. KV466, ad esaltare la grandezza della produzione di Endrigo e per regalare una serata di musica rara e preziosa.
Endrigo e Cristicchi erano cari amici: adesso che l'artista istriano non c’è più non rimane altro che rifare i suoi brani, ma in versione orchestrale, un evento unico che non si è più ripetuto dagli anni ’60 con l’orchestra della Rai. Ecco il valore aggiunto della presenza dell’orchestra da camera I Nostri Tempi diretta da Edoardo Rosadini, sulla base della stesura delle parti orchestrali rivedute da Daniele Andriola.
Articolo letto 6175 volte
|