Sino al 31 Gennaio presso la Libreria Tarantola 1899 a Brescia, le foto di Fabrizio De Andre' fatte da Rolando Giambelli ..
di: Giancarlo Passarella
Gli scatti mostrano soprattutto le prove della band di Faber a Milano nel 1991 (per il tour de Le Nuvole), il suo concerto al Forum di Assago, il Premio Tenco ’91 a Sanremo, i concerti al Palatenda e al Teatro Grande di Brescia. Gli scatti mostrano soprattutto le prove della band di Faber a Milano nel 1991 (per il tour de Le Nuvole), il suo concerto al Forum di Assago, il Premio Tenco ’91 a Sanremo, i concerti al Palatenda e al Teatro Grande di Brescia.
Nella foto a sinistra Rolando ed a destra Fabrizio: stanno scegliendo delle foto..
Rolando Giambelli (noto soprattutto nel ruolo di presidente dell'associazione Beatlesiani d’Italia Associati) è un apprezzato fotografo, con un gusto particolare per i soggetti musicali.
Per ricordare Fabrizio De Andrè a vent’anni dalla scomparsa (che avvenne l’11 Gennaio 1999),sino al 31 Gennaio è allestita una mostra; è ospitata alla Libreria Tarantola 1899 (siamo in Via Fratelli Porcellaga al no.4) ed è una variegata raccolta di fotografie scattate da Rolando Giambelli al grande artista genovese, in occasione di suoi concerti, incontri e prove di registrazione.
Alcune foto esposte a Brescia sono note ai fans di Faber: infatti nel 2012 Dori Ghezzi scelse altre fotografie di Rolando per essere inserite nel libro e nel booklet dell'opera I concerti di Fabrizio De Andrè. Altre foto di Rolando sono state inserite anche nel nuovo libro Falegname di parole - Le Canzoni e la Musica di Fabrizio De Andrè di Luigi Viva ed edito da Feltrinelli.
Per la foto di copertina del nuovo libro di Giorgio Cordini (intitolato I miei otto anni con Fabrizio De Andrè è stata scelta una foto che Rolando scattò a Fabrizio e a Giorgio, durante le prove a Milano del tour Le Nuvole del 1991.
Articolo letto 501 volte
|