Teo Tecoli presenta al Sistina La Compagnia dei giovani. Con lui sul palco anche Mario Lavezzi
di: Antonio Ranalli
Teo Teocoli Show al Teatro Sistina di Roma con La compagnia dei giovani, in scen dal 13 al 24 gennaio. Sul palco con Teo Teocoli anche il cantautore Mario Lavezzi, con una militanza anche nei Camaleonti nel 1966. Teo Teocoli Show al Teatro Sistina di Roma con La compagnia dei giovani, in scen dal 13 al 24 gennaio. Sul palco con Teo Teocoli anche il cantautore Mario Lavezzi, con una militanza anche nei Camaleonti nel 1966.
Nell'estate del 1966 dopo lo scioglimento de I Trappers, Mario Lavezzi viene chiamato a far parte de I Camaleonti sostituendo Riky Maiocchi, allora cantante e leader del gruppo. In quel periodo anche Teocoli entra nello showbiz, cosi' come ci ha piu' volte raccontato nelle sue partecipazioni televisive.
Arriva al Teatro Sistina di Roma, da mercoledi 13 a domenica 24 gennaio, il nuovo show di Teo Teocoli, “La Compagnia dei Giovani”, un “one man show” basato - come sempre - sull’arte dell'improvvisazione, di cui Teo è maestro ed artefice, giocata sull'ironia inconfondibile, per un teatro che diverte e sorprende. Solo sulla ribalta, con i suoi monologhi, con le sue “maschere storiche”, a Roma Teo sarà, di sera in sera, "spalleggiato" da Mario Lavezzi, amico fin dai tempi dell’adolescenza, cantautore e produttore tra i più conosciuti (che ha il compito di “aprire” gli spettacoli proponendo alcune delle sue canzoni).
Gli show di Teocoli sono un "viaggio" nel cabaret di qualità, in quello degli anni d'oro del "Derby" (storico locale milanese della comicità italiana, di cui Teo è stato una delle figure più note, ed oggi è direttore artistico dell'originale "Progetto Derby", sempre a Milano, che sta rinvigorendo i "fasti" degli anni '70 ed '80) ma è anche un richiamo costante per il pubblico alla "memoria collettiva" (di un'Italia che è stata) attraverso i suoi racconti esilaranti, interrotti continuamente dalle risate del pubblico sugli aneddoti più divertenti della vita dell'artista milanese. Un Teo “unico ed irripetibile”, nel suo 5° “one man show” in 6 anni consecutivi in teatro (tra gli altri, il “Sono tornato normale show”, nel 2003, debuttò a Roma con un mese di repliche “sold out” proprio al “Sistina”): ogni volta, da nord a sud, ogni sera, è un misurarsi con la sua arte, con la sua capacità di fare dei suoi monologhi un momento di grande comicità, di uscire ed entrare nei tanti personaggi che ha reso famosi (dal surreale “Felice Caccamo” fino al “Presidente Moratti”, il suo più recente "cavallo di battaglia"!).
Dopo Roma, il tour andrà avanti, sino in primavera inoltrata: a Novara (Teatro Coccia, 29 gennaio); a Rende (CS - Teatro Garden, 2 e 3 febbraio); a Crotone (Teatro Apollo, 4 e 5 febbraio); a Cesano Maderno (MI - Teatro Excelsior, 11 febbraio); a Torino (Teatro Colosseo, 12 e 13 febbraio); a Reggio Calabria (Teatro Cilea, dal 4 al 6 marzo); a Milano (Teatro Smeraldo, dall’11 al 14 marzo, dal 18 al 21 marzo e dal 25 al 28 marzo); a Borgosesia (VC - 9 aprile); a Saronno (VA - Teatro Giuditta Pasta, 10 aprile); a Trieste (Teatro Stabile di Trieste - La Contrada, dal 23 al 25 aprile).
Sul palco, alle spalle di Teo la Doctor Beat, la band con sezione fiati, che da anni lo accompagna in tour. Lo spettacolo è prodotto dalla Project e dalla T-Time.
Articolo letto 3185 volte
|