Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 16/06/2008 alle 17:11:22Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Eva Mon Amour, H.e.r., Drigo e Mac dei Negrita alla finale del MArteLive

di: Alessandro Sgritta

Martedì 17 giugno all'Alpheus di Roma la serata finale del MArteLive con ospiti speciali gli Eva Mon Amour (ex Cappello a Cilindro), H.e.r., Drigo e Mac dei Negrita, Pixel, Moebius Brain, Angelo Elle e le 6 band finaliste in concorso.

Martedì 17 giugno all'Alpheus di Roma per l’ultimo appuntamento con il MArteLive ospiti speciali gli Eva Mon Amour (ex CappelloaCilindro, nella foto), H.e.r., Enrico «Drigo» Salvi e Cesare «Mac» Petricich dei Negrita, Pixel, Moebius Brain, Angelo Elle e sul palco piccolo le 6 band finaliste del concorso musicale: Freak Out!, Mini K Bros, Cloud, I Gatti Mezzi, SOS, The Lemmings.

Chiude MArteLive 2008, la kermesse multi artistica nazionale con i migliori artisti emergenti selezionati tra quasi 1500 iscrizioni. Oltre al meglio del MArteLive 2008 saranno presenti come sempre tanti ospiti come gli Eva Mon Amour (ex CappelloaCilindro) che tornano sulla scena dopo diversi mesi di assenza impegnati nella lavorazione discografica dei nuovi brani. Gli Eva Mon Amour tornano con un sound decisamente più duro e graffiante allontanandosi definitivamente dall’approccio cantautorale che li ha sempre contraddistinti.
Per la letteratura in anteprima a MArteLive le chitarre dei Negrita Enrico Drigo Salvi e Cesare Mac Petricich, insieme all’attore aretino Francesco Botti presentano “Rock Notes”, spettacolo prodotto da Nausika - Scuola di Narrazioni tratto dall’omonimo libro di Drigo edito nel 2007 da Mondadori.
A condividere il palco con gli EvaMonAmour altre band di tutto rispetto come i napoletani Pixel, i Moebius Brain e il cantautore e chitarrista di Latina Angelo Elle. Infine in scena sul palco principale anche H.E.R. (Erma Castriota), già violinista dei Nidi D’arac e Teresa de Sio, che presenterà in anteprima alcuni brani del suo prossimo disco.
L’apertura dei cancelli è prevista dalle ore 20.00 all’Alpheus (via del Commercio 36) con la proiezione dell'incontro Italia-Francia sul maxischermo. Ingresso gratuito fino alle 22.00.

Nelle altre sale come sempre circa 150 artisti provenienti da tutta Italia e distribuiti nelle 16 sezioni artistiche: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, letteratura, pittura, fotografia, fumetto, grafica, dj, vj, writers, arte circense, moda & riciclo, artigianato.


Gli ospiti della serata finale:


EVA MON AMOUR (ex Cappello a Cilindro)
Il 17 giugno a Roma, sul palco dell'Alpheus, prende il via il tour degli Eva Mon Amour. Dopo diversi mesi di assenza dai palchi, impegnata nella lavorazione discografica dei nuovi brani e alle prese con le evoluzioni che hanno interessato il progetto nelle ultime settimane, la band torna ad esibirsi dal vivo e lo fa scegliendo il prestigioso palco romano, ospiti della serata finale del Martelive (l'esibizione è prevista per le ore 23,30). La nuova formazione vedrà la presenza di Lorenzo Mancini al basso e Carmine Pagano al trombone e analog synth.
Il calendario concerti è ancora in fase di definizione ma prevede già ulteriori live. Vi anticipiamo infatti i concerti del 28 giugno a Recoaro (VI) in occasione del Babylonia Fest e del 5 luglio a Benevento sul palco estivo del Morgana Music Club. Il calendario concerti è in costante evoluzione, vi invitiamo a consultarlo sui canali ufficiali della band.
Il 15 maggio segna l'esordio discografico degli Eva Mon Amour.
Il progetto Cappello a Cilindro ha subito strutturali mutamenti trovando la sua necessaria evoluzione negli Eva Mon Amour.
L'uscita dalla band di due elementi (sax e tromba) ha accelerato e radicalizzato un processo di mutamento artistico già in atto da tempo. Tutto ciò ha spinto la band a segnare un punto di discontinuità rispetto al passato, proseguendo il percorso intrapreso finora con un progetto totalmente rinnovato.
"Indi", il nuovo singolo viene pubblicato il 15 maggio ed è accompagnato da due ulteriori bonus track, "See you soon" e "Sempre più spesso". Si tratta di un suono radicalmente rinnovato, dovuto ad un nuovo approccio stilistico che ha conferito una nuova identità alle nuove produzioni. Un suono, che nei nuovi imminenti live annunciati per giugno 2008, abbraccerà anche il precedente repertorio, seppur rivisitato nella nuova chiave indie rock. Il nuovo singolo viene pubblicato attraverso i canali ufficiali della band (sito e myspace) e sarà disponibile in download gratuito fino a giugno. Le due bonus track, disponibili in streaming su sito e myspace, saranno contenute nel cd, distribuito esclusivamente durante il tour. A partire da giugno, poi, i tre brani saranno distribuiti digitalmente sui principale portali di download musicale. La stessa operazione compiuta sul singolo verrà rivolta anche sui restanti brani inediti, nell'ottica di una pubblicazione dell'intero disco prevista per dopo l'estate. Tutte le ulteriori informazioni sui nuovi brani, così come il relativo download, sono presenti all'interno della sezione Indi del sito ufficiale della band. Buon ascolto.


H.E.R.
Nata a S. Giovanni Rotondo (FG), dopo il diploma in violino al Conservatorio di Benevento e in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Foggia, debutta nel ’93 a teatro firmando le musiche per “La bottega del caffè” di C. Goldoni con Leopoldo Mastelloni e l’anno seguente per “I dialoghi mancati” di A. Tabucchi con Roberto Herlitzka.
Nel ’97 entra stabilmente come violinista (e voce recitante) nella formazione dei NIDI D’ARAC, gruppo dedito alla rivisitazione in chiave moderna della musica etnica salentina, con i quali incide i dischi “Mmacarìe” (mini cd) nel’98 e “Ronde Noe – Microchips sulla terra del rimorso” (’99), entrambi per l’etichetta C.N.I., oltre a partecipare alla colonna sonora del film “Figli di Annibale” di Davide Ferrario (nel ’98) e ad alcune compilation come “La notte del Dio che balla” (progetto diretto da Teresa De Sio nel ’99) e “Fango” (progetto organizzato da Legambiente nello stesso anno). Insieme ai Nidi d’Arac e Teresa De Sio partecipa ad importanti manifestazioni e rassegne musicali quali il Premio Tenco (Sanremo,’99), “Il violino e la selce” (San Benedetto,’99) e il concerto del Primo Maggio a P.zza S.Giovanni (Roma, ’99). Alla fine del 2004 ha pubblicato il suo primo E.P. da solista dal titolo "Se avessi te", la cui title track è contenuta nel film "Mater Natura" di Massimo Andrei. Nel 2005 suona nel disco e nel tour “A Sud! A Sud!” di Teresa De Sio, con la quale ha partecipato anche allo spettacolo “CRAJ” sulla musica popolare salentina, insieme con Giovanni Lindo Ferretti, Uccio Aloisi, i Cantori di Carpino e Matteo Salvatore, dal quale è stato realizzato un film per la regia di Davide Marengo, della cui colonna sonora fa parte anche il suo brano per violino solo “Domani”. Dal giugno 2007 è in tour con Teresa De Sio per presentare il nuovo disco "Sacco e fuoco" a cui ha collaborato come violinista. La grande cantante italiana Carla Boni, che vinse il festival di Sanremo nel 1953, ha interpretato "Il mio nome" nel suo ultimo disco "Aeroplani ed Angeli" (2007) prodotto da Alessandro Orlando Graziano.


ROCK NOTES. Appunti di viaggio del chitarrista dei Negrita
In anteprima a MArteLive 2008 le chitarre dei Negrita Enrico «Drigo» Salvi e Cesare «Mac» Petricich, insieme all’attore aretino Francesco Botti presentano il 17 giugno alle ore 23, il reading “Rock Notes”, spettacolo prodotto da Nausika - Scuola di Narrazioni (www.narrazioni.it). Il reading Rock Notes è nato nel 2007 dall'incontro tra Drigo e l'attore Francesco Botti, lo spettacolo è stato protagonista di prime teatrali ed è stato inserito nel cartellone di vari festival.
Rock Notes, edito da Mondadori, è il diario di una rockstar contemporanea portato in scena in modo originale e accattivante. Sul palco, per la prima volta insieme in questo spettacolo, ci sono Drigo e Mac, chitarre dei Negrita, insieme a Francesco Botti, trascinante attore aretino non nuovo all’interpretazione di testi riadattati per la scena. E allora ascoltando i racconti e i ricordi di Drigo ci lasciamo trasportare in un viaggio nella memoria: la scoperta della passione per la musica, l’incontro con Cesare e Pau, con cui nacque il primo nucleo del mitico gruppo; e ancora i dischi, le canzoni, i tour e i viaggi in tutto il mondo, ma anche le metafore, le riflessioni sul nostro tempo, immagini e schizzi sull’esistenza propria ed altrui. In queste pagine appassionate e coinvolgenti Drigo spiega il significato del successo e quanto possa cambiare la vita di una persona. Ma soprattutto ci introduce nel "dietro le quinte" di un'esperienza musicale tra le più interessanti del panorama italiano contemporaneo, facendoci rivivere le sensazioni e le emozioni del suo straordinario viaggio attraverso la musica, l'amicizia, il mondo e la vita. La voce di Francesco Botti, le chitarre di Drigo e Mac, uno scambio che si fa talora serrato, talora diviene una sorta di dialogo a più voci. Un'anteprima assolutamente da non perdere.
Drigo, alias Enrico Salvi, autore di musica e testi, è chitarra solista dei Negrita.
Mac, alias Cesare Petricich, è chitarra ritmica dei Negrita.
Francesco Botti, attivo dal 1990, si è specializzato presso la Scuola d’Arte Drammatica «Paolo Grassi» di Milano. Nel periodo 1996-2001 partecipa a produzioni teatrali presso Teatro Out Off di Milano, CRT salone di Milano, Festival Intercity, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Prato Fabbrica Cultura, Il Teatro e il Sacro e altri. Attore in Arthur et Belle di Francesco Botti e nel lungometraggio L’ultima stagione a esso ispirato, è vincitore del primo premio Videoeventi 2002, Accademia Internazionale di Studi in Arti e media, Torino. Recentemente apparso su RaiDue in due sceneggiati, attualmente collabora con la Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini» di Arezzo, che lo ha già prodotto per lo spettacolo La Piena di Guido Conti, Reparto Macelleria di Marco Vichi e Rock Notes di Drigo dei Negrita.


CLASSIFICA DEFINITIVA (sezione musica):
i primi 6 gruppi classificati parteciperanno alla finalissima in programma martedi 17 giugno all'Alpheus.


Band Regione Punti

1. Freak Out! (Emilia Romagna) 712,5
2. Mini K bros (Lazio) 711,2
3. Cloud (Lazio) 706,4
4. I Gatti Mezzi (Toscana) 703
5. SOS (Campania) 697,5
6. The Lemmings (Lazio) 690

7. Sula Ventrebianco (Campania) 676,8
8. 10 hp (Sicilia) 675,6
9. The Mantra Above the Spotless Melt Moon (Campania) 668,4
10. Honeybird & the Birdies (Lazio) 662,2
11. Purautopia (Lazio) 657,7
12. La scentifica (Basilicata) 657,5
13. Marco Benedetti (Umbria) 657
14. U'Papun (Puglia) 653,09
15. Christine Plays Viola (Abruzzo) 651,2
16. Sense (Calabria) 641,2
17. Gripweed (Calabria) 638,7
18. Marco Guazzone (Lazio) 636,5
19. Musashi (Lazio) 631,2
20. La Magnolia Bianca (Lazio) 630
21. Les Hardonik (Emilia Romagna) 621,4
22. Gardenya (Puglia) 620,55
23. Melissa Ciaramella (Lazio) 605,1
24. The Wonkies (Piemonte) 604,5
25. AlanParker (Piemonte) 603,5
26. AGMO Plax (Sardegna) 603,1
27. VersoEst (Lazio) 603
28. Denise (Campania) 601,2
29. Senzaessenza (Lazio) 598,7
30. Hermitage (Liguria) 559,34
31. Sara Rados (Lazio) 545,7
32. Gandhi's Gunn (Liguria) 536,84
33. Erem Davi Q (Lazio) 528,7
34. Errata Corrige (Sicilia) 504,3
35. Nembrot (Campania) 454,3



Martedi 17 giugno 2008, ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma – h 22.00, 3 € con MArteLiveCard prenotabile sul sito www.martelive.it

 Articolo letto 7191 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com