Antonacci, inediti e nuove versioni nell'antologia Biagio
di: Manuela Ippolito Giardi
Si intitola "Biagio", la raccolta di Biagio Antonacci in uscita venerdì 27 novembre su etichetta Iris / Sony Music. Questo nuovo lavoro discografico è costituito da 3CD, che contengono anche 4 nuovi brani inediti e 2 nuove versioni di brani storici. Si intitola "Biagio", la raccolta di Biagio Antonacci in uscita venerdì 27 novembre su etichetta Iris / Sony Music. Questo nuovo lavoro discografico è costituito da 3CD, che contengono 4 nuovi brani inediti, 2 nuove versione riarrangiate di brani storici, oltre a 48 successi rimasterizzati tratti dal repertorio del cantautore.
Scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Michele Canova, "Ci stai" è il primo inedito che apre la raccolta, un’intensa ballata pop-rock che racconta le dinamiche di un rapporto, di qualsiasi natura esso sia, che si muove nella speranza di recuperare gli errori commessi. Il brano è in rotazione radiofonica dallo scorso 23 ottobre ed è accompagnato da un videoclip diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino, che appena una settimana fa si è aggiudicato i premi "Miglior regista" e "Miglior video" in occasione della tredicesima edizione della rassegna "Roma Videoclip".
La traccia successiva è "Cortocircuito", il secondo inedito scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Michele Canova. Un brano funky-dance anni ottanta con sonorità moderne, che raccoglie vari stili musicali, come spesso accade in molte produzioni del cantautore che ama mettersi in discussione con generi e riferimenti musicali, solo all’apparenza, distanti dal suo mondo.
"Aria di cambiamento" è invece stato scritto e composto appositamente per Biagio Antonacci da Franco Battiato e Juri Camisasca. Antonacci, che raramente appare in una pura veste di esecutore, si cimenta, pienamente a suo agio, in questa interpretazione che racconta il valore del cambiamento nella vita di ogni uomo. Nel brano è presente la suggestiva ed intensa partecipazione di Franco Battiato, da sempre un riferimento musicale importante nella crescita artistica del cantautore.
L'ultimo degli inediti è "Mio mondo", scritto sempre da Biagio Antonacci prodotto sempre da Michele Canova, un brano ritmico dalle sonorità country/rock, con un testo “non senso” che racconta un mondo visto dagli occhi di un bambino che rielabora la realtà circostante portandola in un mondo proprio, dove le regole ed il normale incalzare della vita seguono un andamento bizzarro che poco ha a che vedere con la realtà di un adulto.
La prima new version è "Se io se lei" in una versione intima, una delle più classiche ballate di Antonacci che rimane, per stile e coinvolgimento emotivo, uno dei più importanti brani scritti e composti dal cantautore.
"Liberatemi" è la seconda new version del disco che vede una collaborazione d'eccezione, una straordinaria rivisitazione musicale del primo grande successo discografico di Biagio Antonacci in una nuova versione prodotta, arrangiata e realizzata dai Negramaro che sono riusciti a reinterpretare con incredibile modernità il brano originale con il sound caratteristico della più famosa rock band italiana. La canzone è impreziosita dalla duttilità vocale ed interpretativa di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che ha regalato nuove energie e parole a questa hit di Antonacci.
Oltre a queste sei nuove registrazioni, questa raccolta contiene alcuni tra i più grandi successi di Biagio Antonacci, tutti rimasterizzati per l’occasione, come "Irisi (tra le tue poesie)", "Quanto tempo e ancora", "Se è vero che ci sei", sino a tornare indietro nel passato con, tra gli altri, FIORE, un brano che risale ai primi esordi del cantautore, per poi ritornare alle produzioni più recenti come "Ti dedico tutto", "Non vivo più senza te", "Ti penso raramente", "Buongiorno bell'anima" e molti altri.
La raccolta contiene alcuni brani tratti dagli album “9/Nov/2001”, “Convivendo – Parte 1”, “Convivendo – Parte 2” e “Vicky Love” e “Il cielo ha una porta sola”, attualmente fuori catalogo ed in via del tutto eccezionale disponibili in questa antologia dell’artista.
Molto importante anche la presenza di "One Day (Tutto prende un senso)", un brano inciso nel 2012, scritto a quattro mani con il grandissimo Pino Daniele, che interpreta con Antonacci un elegantissimo e sentito duetto in cui le voci dei due artisti danno vita ad un incontro emozionante. Nella raccolta si può ascoltare anche "Le veterane", una perla scritta appositamente dal Maestro Paolo Conte per Biagio Antonacci tratta dal suo ultimo album di inediti "L’amore comporta", uscito nel 2014.
Per la Deluxe Edition, il cantautore ha impreziosito questo nuovo lavoro con un esclusivo libro inedito, che raccoglie poesie e disegni creati appositamente per questa raccolta, dallo stesso Biagio Antonacci.
La produzione esecutiva della raccolta "Biagio" è curata da Graziano Antonacci, manager e fratello dell'artista.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1117 volte
|