Marco Masini conquista il Premio Mia Martini 2008
di: Pippo Augliera
Il Premio Mia Martini 2008 è andato a Marco Masini, il cantautore toscano da anni protagonista della scena pop italiana. La manifestazione, giunta alla XIV° edizione, si è svolta a Bagnara Calabra dal 9 all’11 ottobre.
Il Premio Mia Martini 2008 è andato a Marco Masini, il cantautore toscano da anni protagonista della scena pop italiana. La manifestazione, giunta alla XIV° edizione, si è svolta a Bagnara Calabra dal 9 all’11 ottobre.
Nella serata finale si sono esibiti i 10 finalisti del “Premio Mia Martini 2008,. Nuove proposte per L'Europa, scelti dalla giuria di qualità presieduta da Mario Rosini, insieme a Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla e ad Andrea Direnzo, giornalista”. Insieme a loro, ospiti d'eccezione che hanno ritirato premi speciali.
Una serata ricca di grande musica con momenti altamente emozionanti non solo per la tensione dei dieci emergenti, ma anche e soprattutto per gli omaggi a Mimì.
Al centro della serata l'omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale che Mia Martini amava particolarmente.
Il maestro Fausto Cigliano, icona della musica partenopea ha ritirato il “Premio Mia Martini alla carriera 2008”, insieme a lui la coinvolgente Mirna Doris è stata premiata con il “Premio speciale Mia Martini “Napoli nel mondo”.
E quindi ancora un premio per la città campana attraverso il “Premio Mia Martini Giovani 2008” a Rosario Morisco, musicista e cantautore rivelazione dell'ultimo festival di Sanremo che ha emozionato con l'interpretazione di “Donna”, pezzo storico di Mia Martini. "Premio Mia Martini Donna Live" assegnato a Aida Satta Flores.
E accanto a questo altri due raffinati omaggi per l'artista calabrese che continua a vivere nel cuore di tanti.
Il musicista Mario Rosini, ha regalato emozioni profonde ai presenti con “Mimì sarà” e con “Cu’mme ” interpretata in coppia con Mirna Doris .
Tra i dieci finalisti emergenti una dura gara che si è risolta con il terzo posto per l'umbro Matteo Sperandio autore e interprete di “Vita a metà”, il secondo posto va al napoletano Angelo Di Nocera, con il pezzo “Parlo di te”.
Al primo posto l'energia dirompente di Alessia Di Francesco, 17 anni , voce soul/rock di grande impatto con il brano Fuori di Qui.
Ai primi tre classificati si sono aggiunti con dei Premi Speciali altri quattro dei 34 finalisti arrivati giovedì scorso a Bagnara.
Gilberto Lamacchi “Premio Speciale Mia Martini 2008. Premio della critica” con il passionale “Camera Rossa”.
“Premio Speciale Mia Martini 2008. Per il miglior testo” a Ginea, interprete napoletana di “Io sono l'aria” canzone firmata da un eccezionale autore quale è Enzo Gragnaniello.
“Premio Speciale 2008 per la migliore interpretazione” alla calabrese Antonella Laganà con “Ancora un po' di te” .
Per finire il meritatissimo “Premio speciale Mia Martini 2008. Per l'originalità” ad Aurora Pacchi e Antonella Gualandri, il duo Voce&Piano, che con “Da Domani” hanno ricevuto, sin dal primo di questi tre giorni conclusivi del “Premio Mia Martini 2008”, un particolare apprezzamento dal pubblico e dagli stessi compagni di gara per la loro raffinatezza e la loro maturità artistica.
Articolo letto 4417 volte
|