MusikPark Festival a Castelnuovo Del Garda (VR)
di: Beatrice Bonato
Prima edizione con The Gang, Cherry Lips, The Roadless, Ruben, Terzacorda, Quarter Past One La prima edizione del MusikPark Festival si terrà venerdì 30 e sabato 31 agosto al parco del Brolo delle Melanie a Castelnuovo Del Garda (VR). La manifestazione, inserita negli appuntamenti della Festa dell’Uva 2013, vedrà due serate tematiche differenti: la prima all’insegna del folk pop con superospiti i fratelli Severini dei Gang, oltre a Ruben, i Terzacorda e Ventruto. Sabato 31 agosto si cambia registro con una serata all’insegna del rock cantato in inglese con l’unica apparizione italiana delle Cherry Lips (con uno spettacolo unico con molti amici musicisti), i Roadless ed i Quarter Past One. Il festival sarà l’occasione per festeggiare i cinque anni di esistenza dell’etichetta Vrec fondata da davvero comunicazione nel 2008. Tutte le serate sono ad ingresso libero.
Venerdì 30 agosto i protagonisti della serata saranno i Gang: la storica folkrock band degli anni ottanta si esibirà in una speciale versione acustica per celebrare la riedizione rimasterizzata dell’album “Il seme e la speranza” (Latlantide). Nel disco e dal vivo la band proporrà brani immortali e rarità come “Comandante”, “La pianura dei 7 fratelli”, la cover “This land is your land” di Woody Guthrie, e molti brani che ricordano il mondo contadino con tutto il suo carico di fatica e sacrifici. I Gang continuano il loro percorso culturale, gettano ancora i preziosi semi di libertà, giustizia sociale e pace, cultura contadina e soluzioni positive affinché si torni alla terra come elemento d’ispirazione. Lo spettacolo vedrà un ospite speciale, il cantautore Ventruto, fautore di una musicoterapia d’autore, che, dopo l’esordio con “Terapie di fantasia”, ha realizzato un nuovo singolo con la partecipazione straordinaria dei Gang. Durante il Festival il cantautore veronese Ruben presenterà il suo nuovo EP “Quanto sangue” scritto a quattro mani insieme al poeta Sandro Pedicini. Un set minimale di quattro brani inediti in uscita il 26 agosto per etichetta Vrec: si tratta della prima presentazione ufficiale del nuovo lavoro discografico nella carriera dell’artista dopo 5 album di inediti, un live e numerosi singoli. Ad aprire la giovanissima band dei Terzacorda che presentano il loro nuovo singolo “La Musica non è mai abbastanza” in attesa dell’uscita del loro album d’esordio.
Sabato 31 agosto il festival si tingerà di rock cantato in inglese con tre band di rilievo della scena locale. Superospiti della serata saranno le Cherry Lips con una unica reunion sul territorio italiano. La band dell’eclettica italo-inglese Stefania Parks (figlia dello scrittore Tim Parks) proporrà uno show inedito ricco di ospiti e sorprese. Prima di loro il set dei lanciatissimi Roadless che presenteranno il loro nuovo album “R-Evolution”, uscito prima dell’estate e che ha già portato la band a fare numerosissimi concerti. D’altronde lo show dei Roadless è rock’n’roll e divertimento assicurato grazie alle chitarre danzerecce della band ed agli arrangiamenti curati da Andrea Martongelli degli Arthemis, uno dei migliori chitarristi italiani. Dopo aver fatto ballare tutta Piazza Bra lo scorso ultimo dell’anno non mancheranno di farlo con lo show a Castelnuovo del Garda.
Prima di loro apriranno la serata i giovanissimi Quarter Past One da Mantova: la band ha recentemente pubblicato il nuovo album “Blue” ed è stata selezionata da Mtv New Generation come una delle band più interessanti della nuova scena indie-pop italiana.
MusikPark Festival nasce da un’idea di davvero comunicazione con il sostegno dell’Associazione Tibia che allestirà chioschi per tutta la durata del festival, oltre a quello del Comune di Castelnuovo del Garda, Assessorato alla Cultura ed Assessorato alle Politiche Giovanili.
Articolo letto 3980 volte
|