Tiromancino: esce il disco dal vivo Il suono dei chilometri
di: Antonio Ranalli
Continua la storia infinita dei Tiromancino. E' stata ufficializzata l'uscita del disco dal vivo con solo due inediti. Fatto che darebbe dunque ragione alla Emi, casa discografica con sui il leader della band era entrato in contrasto. Continua la storia infinita dei Tiromancino. E' stata ufficializzata l'uscita del disco dal vivo "Il suono dei chilometri" con solo due inediti. Fatto che darebbe dunque ragione alla Emi, casa discografica con sui il leader della band era entrato in contrasto.
Per chi si fosse perso le puntate precedenti ricordiamo che il caso Zampaglione ha tenuto banco dalla divulgazione dei partecipanti al Festival di Sanremo. Il gruppo e' in gara con il brano "Il rubacuori", anche se partecipera' da indipendente, ovvero senza il sostegno della sua casa discografica storica. L'artista aveva lamentato la censura della Emi, che nella canzone "Il rubacuori" avrebbe letto un riferimento alla sua recente politica di licenziamenti di massa. Infatti, la canzone e' una "riflessione-denuncia sulla piaga sociale dei tagli al personale e dei licenziamenti e sull'inaridimento progressivo di una società che attraversa un preoccupante deficit di coscienza e di poesia".
Per questo motivo la Emi non avrebbe sostenuto la partecipazione del gruppo a Sanremo e, per gli stessi motivi, il brano sarebbe stato bandito dalle compilation ufficiali del Festival. Tesi smentita prontamente dalla Emi.
In un'intervista rilasciata a Marinella Venegoni del quotidiano "La Stampa" di Torino il viceamministratore delegato della Emi, Marco Alboni, ha affermato che ...il fatto è che i Tiromancino debbono per contratto ancora 2 album di inediti alla Emi, ma Zampaglione voleva mettere questa canzone in una raccolta. Una loro raccolta è uscita due anni fa, non ci interessava, e su questo progetto non ci siam messi d'accordo...
Ora e' stata ufficializzata l'uscita per il 29 febbraio dell'album dal vivo "Il suono dei chilometri", che contiene due brani inediti, tra cui "Il rubacuori". L'album, prodotto da Deriva Production (etichetta di Zampaglione), verrà distribuito da Edel Italia. Si tratta di un doppio cd, 24 brani “live” con il meglio dei Tiromancino e i due inediti. Certo è il primo album dal vivo per la band romana, ma sempre di raccolta di tratta.
Articolo letto 5004 volte
|