Keith Richards dei Rolling Stones compie 70 anni
di: Lucia Salinas
Festeggia oggi 18 Dicembre 7 grandi candeline Keith Richards, simbolo vivente del rock'n'roll. Chitarrista ritmico formidabile, presenza scenica irresistibile, carisma inarrivabile, forma con Mick Jagger una coppia inscindibile da mezzo secolo Festeggia oggi 18 Dicembre 7 grandi candeline Keith Richards, simbolo vivente del rock'n'roll. Chitarrista ritmico formidabile, presenza scenica irresistibile, carisma inarrivabile, forma con Mick Jagger una coppia inscindibile da mezzo secolo.
"Tutti i medici che mi hanno curato mi hanno detto che se non avessi cambiato stile di vita sarei morto -è una delle sue frasi più celebri - Purtroppo tutti quei medici sono morti prima di me." Sfidando ogni regola della fisica Keith Richards è arrivato a 70 anni, come Mick Jagger che li ha compiuti a luglio. Lo scrittore inglese Nick Kent lo definì World's most elegantly wasted man, il più elegante devastato del mondo.
I riff di chitarra di Keith Richards, semplici e immediati, sempre funzionali alla struttura stonesiana delle canzoni, hanno fatto la storia del rock. Da "Satisfaction", l'inno generazionale del 1965, passando per classici immortali come "Under my thumb", "Let's spend the night together", "Jumpin Jack Flash", "Gimme Shelter" e "Honky Tonk Women".
Ha collaborato, tra i tanti, con Chuck Berry, Eric Clapton, Tom Waits, Bono, Tina Turner e Aretha Franklin. Nel 2010 è uscita la sua autobografia "Life" in cui parla del suo rapporto con Jagger, della droga e di tutta la sua vita. Nella sua lunga carriera ha fatto anche l'attore. Ne "I Pirati dei Caraibi" ha interpretato il padre di Jack Sparrow, il personaggio che Johnny Depp ha costruito proprio ispirandosi al suo idolo. La sua prima volta sul set però risale al 1969 quando interpretò un piccolo ruolo nel film "La spietata legge del ribelle" di Volker Schlöndorff.
Articolo letto 25042 volte
|