Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/10/2007 alle 23:48:57Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Pacifico autore per Bocelli, Morandi, Vanoni e…Nannini

di: Ambrosia J.S. Imbornone

Gino De Crescenzo si conferma tra gli autori più richiesti del panorama della musica italiana di qualità.Suoi gli ultimi singoli di Gianni Morandi e Ornella Vanoni,ma anche il testo di "Bellissime stelle" nel best of Andrea Bocelli.

Per Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è un periodo di intense collaborazioni in veste di autore. Cresce ad ogni annuncio il numero di artisti di grande calibro e fama nazionale o internazionale che si sono avvalsi della sua fine penna di paroliere e/o della sua sensibilità di musicista. Dopo le canzoni per Adriano Celentano, Raf (la piccola perla “Il nodo”) e Gianna Nannini (i versi dell’hit di successo “Sei nell’anima”), il cantautore milanese è attualmente nei negozi di dischi con i brani composti per Gianni Morandi, Ornella Vanoni e Andrea Bocelli. E’ interamente suo, musica e testo, il nuovo singolo di Morandi, una romantica dichiarazione di fiducia nel respiro liberatorio e rasserenante dei sentimenti; la canzone, “Stringimi le mani”, ha anticipato la pubblicazione di “Grazie a tutti”, tripla raccolta dei più grandi successi del cantante di Monghidoro, nei negozi da ieri. Il 19 ottobre ha visto anche l’uscita di un altro atteso best of, quello di Bocelli, intitolato “Vivere”, che raccoglie per la prima volta i brani più belli della sua carriera. Pacifico ha scritto il testo di uno dei tre inediti del disco di questa straordinaria voce osannata in tutto il mondo, “Bellissime stelle”, un brano nostalgico, poetico e coinvolgente “Bellissime stelle”, sospeso tra lirica e moderno pop condito di elettronica. Negli altri due inediti, “A te” (con al sax Kenny G.) e “Io ci sarò” (con il piano di Lang Lang) si registra il debutto dello stesso Bocelli come autore. L’album sarà pubblicato il prossimo 29 ottobre in 49 paesi. Per il cd “Una bellissima ragazza” di Ornella Vanoni, De Crescenzo ha invece scritto i versi del singolo d’apertura dell’album, con musica di Mario Lavezzi, “Qualcosa di te”, una canzone molto delicata sulla invisibile solidità degli affetti come condivisione di racconti intimi, ricordi e piccole allegrie.Pacifico ha anche scritto per l’elegante interprete “E nel mio cuore” (testo e musica) e tradotto con lei “Buona vita”, brano del poeta musicista capoverdiano Teofilo Chantre (tra gli artefici del successo internazionale di Cesaria Evora).
L’ufficio stampa di Pacifico, Parole e Dintorni, avvisa che le sorprese del Pacifico-autore non finiscono qui: possiamo già immaginare che nuovamente ci sia in ballo una collaborazione con la Nannini, come ha rivelato il cantautore sul suo sito ufficiale. Per ora non si sanno ulteriori dettagli, ma è noto che il 16 novembre, dopo i quattro dischi di platino del cd “Grazie”, sarà pubblicato un doppio album antologico della cantautrice senese con tre inediti. Uno di questi, “Suicidio d’amore”, è in radio dal 12 ottobre.
Nel frattempo, Gino avvisa i suoi fan che ha continuato a scrivere per sé, accumulando materiale per il prossimo disco. A settembre si proponeva di terminarlo entro l’anno, ma attualmente l’uscita del cd è prevista per la primavera del 2008. Si tratta del suo quarto album da solista, dopo “Pacifico”(2001), “Musica leggera”(2004) e “Dolci frutti tropicali” (2006).
Gino De Crescenzo è nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma le sue origini sono campane. Per dieci anni ha militato in veste di chitarrista, co-fondatore e autore delle musiche negli eclettici Rossomaltese, che a metà degli anni novanta rappresentavano una delle principali realtà live del circuito “alternativo” milanese. La sua carriera da solista con il nome d’arte “Pacifico” inizia nel 2000 e si concretizza nel 2001 con l’uscita del disco d’esordio omonimo. Nello stesso anno si aggiudica il Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole” (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima e il Premio della rivista Musica & Dischi come miglior emergente. Nel marzo 2002 vince il Premio della Critica del P.I.M., mentre nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo, dove ottiene il Premio per la Miglior Musica con “Solo un sogno”, canzone ipnotica sul binomio Eros-Thanatos. Nel luglio 2005 si aggiudica al Premio Lunezia la menzione speciale per il valor musical-letterario dell’album “Musica Leggera”. In questi anni il curriculum del cantautore si è arricchito di collaborazioni prestigiose, occasioni di maturazione artistica che ne hanno fatto uno degli autori più richiesti e apprezzati. Per Adriano Celentano ha scritto il testo antimilitarista de “I passi che facciamo”, mentre Samuele Bersani nel suo greatest hits, ha inserito una sua versione della canzone di Pacifico “Le mie parole”. Frankie Hi – Nrg Mc è stato il regista (ma anche autore del soggetto e della sceneggiatura) del video de “Gli occhi al cielo” e nel suo album, “Ero un autarchico”, ha duettato con lui nel brano “Anima nera”. Nel 2004 per l'album del debutto solista di Simona Bencini Pacifico ha firmato il brano “Questa voce”. Per il disco di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti “Musica nuda 2”, De Crescenzo ha scritto il testo di uno dei brani inediti, “Io sono metà”. Come già ricordato, ha composto il testo del singolo “Sei nell'anima” e del brano “Le carezze”. Assieme a Samuele Bersani ha scritto “Maciste”, per il disco “L'aldiqua”, mentre per l’ultimo album di Raf, “Passeggeri distratti”, ha firmato il brano “Il nodo”. Per il disco “Funambola” di Patrizia Laquidata Pacifico ha invece scritto testo e musica di “Chiaro gelido mattino”, ballata cadenzata e fascinosa densa di lirismo che fotografa l’impatto con il presente e il mondo esterno, tra “febbre e agitazione / freddo e confusione”, tra i futuri applausi e ricordi ormai muti. Pacifico ha anche realizzato la colonna sonora del film “Sud Side Stori” di Roberta Torre ed è stato tra i protagonisti della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, con i brani “Il Faraone” e “Ricordati di me”, canzone candidata ai Nastri d’Argento. Ha partecipato inoltre nel 2005, assieme a Stefano Bollani, Enrico Rava e Petra Magoni al disco di Banda Osiris contenente le musiche dei film di Matteo Garrone.

 Articolo letto 8396 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com