Ho appena perso un grande amico: stamani e' morto improvvisamente Pepi Morgia...
di: Giancarlo Passarella
La vita e' crudele. Il suo sito ufficiale presenta tuttora la scritta La luce e' vita, perche' Gian Luigi Maria Morgia era un apprezzato e noto regista e lighting designer. Addio mio mancato Principe di Seborga! La vita e' crudele. Il suo sito ufficiale presenta tuttora la scritta La luce e' vita, perche' Gian Luigi Maria Morgia era un apprezzato e noto regista e lighting designer. Addio mio mancato Principe di Seborga!
L'avevo sentito prima dell'estate, per chiedergli se era ancora intenzionato a ricandidarsi come Principe di Seborga, ma anche per fare il punto sulle sue prossime iniziative, Sanremo compreso. Nobile d'animo, un look che ti incuteva un referente rispetto... ma un animo profondo e gioviale! Entra nel mondo musicale nel 1973, lavorando per Le Orme: due anni dopo e' il regista e il tecnico luci di tutte le tournée realizzate da Fabrizio De André...
Scrive Elisabetta Castiglioni (suo ufficio stampa) ..Se ne va così, all' età di 61 anni appena compiuti, un pezzo di storia del light design italiano, lasciando spazio alla luce delle sue molteplici opere, sempre concepite e realizzate con costante dedizione e creativita'...
L’ultimo grande saluto a Pepi Morgia avrà luogo domani, Martedì 20 settembre, alle ore 12 a Genova presso la chiesa di San Benedetto (via S. Benedetto 12) celebrata da Don Andrea Gallo. I familiari desiderano ringraziare l’Hospice Maria Chighine del S. Martino-Ist; i dottori Massimo Costantini, Michele Gallucci e Federica Della Rovere, nonché tutto il personale, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari e i volontari della Lega Lilt.
Ritornando al rapporto con Fabrizio De' Andre', ricordo che chiamava Pepi Morgia con diversi soprannomi ..principe anarco-monarchico, Capitan Fracassa e Corsaro Nero... ... erano grandi amici...!
Pepi Morgia era tra l'altro il mio Presidente Onorario in Assoartisti: alle mie condoglianze si uniscono anche Gabriele Altobelli e Carmine Lucciola, rispettivamente Presidente Nazionale e Coordinatore Nazionale di questa associazione.
Articolo letto 3692 volte
|