Claudio Baglioni e il suo “Q.P.G.A-Questo piccolo grande amore”: il concerto, il libro, il film
di: Pippo Augliera
Claudio Baglioni torna alle origini con l’evento multimediale “Q.P.G.A. -Questo piccolo grande amore 2008- il concerto”. Esibizioni live per proporre una suite musicale, naturalmente modernizzata, già raccontata nell’ omonimo album cult del ’72.
Claudio Baglioni torna alle origini con l’evento multimediale “Q.P.G.A. -Questo piccolo grande amore 2008- il concerto”. Esibizioni live per proporre una suite musicale, naturalmente modernizzata, già raccontata nell’ omonimo album cult del ’72.
La storia d’amore più celebrata della musica pop italiana si snoderà in due ore di grande musica, in una versione con sonorità e ambientazioni nuove, impreziosita da brani rielaborati e pezzi inediti che non vennero inseriti nell’album, per mancanza di spazio. Il periodo, inizio anni ’70, sottolinea l’ultimo incanto di una generazione sospesa tra il grande sogno degli anni ’60 e il duro risveglio del decennio successivo con lo scenario di ‘Piazza del Popolo’ completamente diverso da come si presenta oggi e che allora era il luogo di aggregazione preferito di numerosi giovani.
La scelta di rilanciare quella che è stata considerata la canzone del secolo sorprende, alla luce del rapporto conflittuale amore-odio, più volte dichiarato da Baglioni, nei confronti di questa composizione, trasformata negli anni in una etichetta imprescindibile, quindi per certi versi scomoda.
Il progetto partirà il 5 novembre da Milano, per poi arrivare a Roma il 26 e a Napoli l’8 dicembre, per proseguire nel 2009. Ad integrazione, non possono mancare gli altri brani d’amore della sua lunga carriera da “Amore bello” a “Mille giorni di te e di me”.
A novembre è prevista la pubblicazione del libro “Questo piccolo grande amore”, scritto dallo stesso Baglioni, edito da Mondadori, nel quale verranno raccontati episodi legati a questo primo Lp-concept e alla canzone manifesto delle intermittenze del cuore di tante generazioni di innamorati italiani con ben 18 milioni di copie vendute.
Come già annunciato, il capolavoro baglioniano diventerà anche un film, le cui riprese hanno già avuto inizio e che vedremo nelle sale cinematografiche tra febbraio e marzo 2009.
E nell’attesa, dal 4 luglio sono disponibili nei negozi le emozionanti immagini del tour “Tutti qui -2006/2007” estratte dalle oltre settanta date, in quasi tre ore di musica, con la regia di Duccio Forzano, nell’alta qualità del formato Blu-Ray Disc. Si possono, così, riascoltare 18 brani in versione integrale (tra i quali: "Avrai", "Io sono qui", "La vita è adesso", "Strada facendo" e "Via") e 30 (con titoli come "E tu", "E tu come stai", "Solo" e "Sabato pomeriggio") mixati in cinque nuovi e suggestivi medley: "JeJe", "Atmo", "Folk", "Rock" e "Song".
Articolo letto 10537 volte
|