Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 06/04/2008 alle 09:59:50Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Quale pop e rock avremo al prossimo Umbria Jazz a Perugia?

di: Patty Busellini

La prossima edizione e' prevista dall'11 al 20 Luglio 2008. Confermati Pat Metheny, Herbie Hancock, Stefano Bollani, R.E.M., Gary Burton, Mario Biondi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Alicia Keys, Gary Burton, Cassandra Wilson, Sonny Rollins.

La prossima edizione e' prevista dall'11 al 20 Luglio 2008. Confermati Pat Metheny, Herbie Hancock, Stefano Bollani, R.E.M., Gary Burton, Mario Biondi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Alicia Keys, Gary Burton, Cassandra Wilson, Sonny Rollins.

La formula di Umbria Jazz è quella di incrociare, e magari sovrapporre, tre dimensioni musicali e ambientali diverse. Le serate all’ Arena Santa Giuliana: qui sono di scena gli artisti più famosi, per i quali è necessario un grande, confortevole spazio. Siamo anche qui nel cuore di Perugia, a fianco di una delle più belle Abbazie dell’Umbria, e con lo skyline dell’acropoli sullo sfondo. Con le scale mobili attraverso la Rocca Paolina si raggiunge in dieci minuti Corso Vannucci. È uno spazio molto grande e flessibile, che è attrezzato in modo da garantire ad un pubblico sempre più esigente maggiori comodità ed una più confortevole fruizione della musica.

Confermati per UMBRIA JAZZ 08: SONNY ROLLINS (in esclusiva italiana per il 2008), PAT METHENY, GARY BURTON, ALICIA KEYS (qui in foto), CASSANDRA WILSON, HERBIE HANCOCK, ENRICO RAVA, STEFANO BOLLANI, PAOLO FRESU, MARIO BIONDI e R.E.M.......On line sono già acquistabili in prevendita i biglietti per i concerti di Sonny Rollins del 13 luglio e R.E.M. del 20 luglio. Sonny Rollins biglietti da 28 a 80 euro, R.E.M. posto unico a 50 euro, prevendita compresa. Il programma completo di UMBRIA JAZZ 08 sarà on line l’8 maggio, per quella data saranno inoltre in vendita i biglietti per tutti i concerti.

I pomeriggi e le notti nei due teatri storici cittadini: il Teatro Morlacchi e il Teatro Pavone.
Sono gli spazi dedicati al jazz più autentico, nelle sue diverse espressioni, tradizionali o moderne.
Gli spettacoli all’aperto e gratuiti: è il Festival dei giovani e delle famiglie, con i generi musicali più popolari e di più immediato appeal.
Si conferma, ne’ potrebbe essere altrimenti, la consueta immagine di Umbria Jazz, affinata in trentacinque anni di vita: per dieci giorni, dalla mattina fino a tarda notte, tanta musica no-stop negli scenari più suggestivi del centro storico di Perugia e ai Giardini Carducci. Un festival per ascoltatori attenti e motivati, ma che non respinge nessuno, nemmeno chi vuole trascorrere una serena vacanza in Umbria con la colonna sonora di jazz, soul, rthythm & blues, blues, gospel, pop song, salsa. La città unifica le diverse anime del festival con la sua dimensione a misura d’uomo. Gli ambienti dell’ acropoli contribuiscono, con il valore aggiunto di arte e storia, a rendere unico il jazz italian style, per citare un omaggio della stampa americana. Piazze, giardini, teatri, la suggestiva Rocca Paolina (la città sotterranea che è uno dei monumenti simbolo di Perugia).
Ma ci sarebbe anche un quarto aspetto di Umbria Jazz che promette molto a chi vuole godersi la vita: un intreccio fra buona musica e buona cucina che si celebra tutti i giorni in alcuni locali del centro (l'Hotel Brufani e la Bottega del Vino). Aperitivo, Jazz lunch, Jazz dinner, Jazz wine & gourmet cuisine sono termini che non hanno bisogno di spiegazioni ma, semmai, di concrete verifiche.

 Articolo letto 5237 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com